Costa: i sindaci salutano e ringraziano il luogotenente Ruggieri, arrivato alla pensione
Una cerimonia istituzionale, con momenti più leggeri, in un clima familiare, per salutare e ringraziare di cuore il luogotenente Mauro Ruggieri che per vent'anni ha contribuito a garantire sicurezza a una parte di territorio oggionese. Il comandante dei Carabinieri della stazione di Costa Masnaga infatti, con la fine dell'anno cesserà il servizio avendo raggiunto il tempo della quiescenza. Prima del suo ritiro - dalla vita nell'Arma ma non dalla Brianza - i sindaci dei comuni di riferimento hanno voluto rendergli omaggio con una serata al Costaforum insieme ai ''suoi ragazzi'', una rappresentanza di militari in servizio.
Il comandante della stazione CC di Costa Masnaga Mauro Ruggieri riceve la targa dal vicesindaco Cristian Pozzi
''Siamo qui per ringraziarti per i vent'anni trascorsi in comunità portando con onore, orgoglio e tanta umiltà il lavoro che hai fatto'' ha detto il sindaco masnaghese Sabina Panzeri. ''Io che sono stata il primo sindaco donna della caserma, sono stata considerata come una figlia da proteggere e aiutare quando l'Arma doveva intervenire. Ricordo un momento difficile in cui, con i tuoi ragazzi, siete stati al mio fianco. Questa scelta di vita ha visto tante rinunce alla famiglia per servire l'Arma, la patria e per servire la nostra comunità: sei stato al fianco di tutti noi. I ragazzi rimangono orfani sia di un comandante, sia di un papà: a volte è stato rigido però ha sempre avuto un occhio di riguardo per loro perché quando sbagliavano diceva "ho sbagliato io". Questo è il più grande insegnamento''.
La foto del luogotenente Ruggieri insieme ai Carabinieri della stazione
Per il saluto, ha preso la parola anche il sindaco di Molteno Giuseppe Chiarella, la cui conoscenza risale a dieci anni fa. ''Oltre alla precisione che deve caratterizzare un appartenente all'Arma, sottolineo l'umiltà con cui il comandante si è sempre posto nei nostri confronti e una disponibilità che andava ben oltre gli orari di servizio. Quando lo chiamavamo lui rispondeva sempre e ci ascoltava. Grazie per il ruolo che ha svolto e a tutti i sottoposti che hanno contributo a garantire sicurezza nel nostro territorio. Molte volte i cittadini ci chiedono di farvi intervenire, ma spesso non si sa il difficile lavoro che c'è dietro. Siamo sicuri che chi prenderà le redini della caserma sarà altrettanto bravo''.
I sindaci presenti con al centro il comandante Ruggieri e il vice Luca Nesti
A ricordare gli anni in cui venne istituita a caserma a Costa Masnaga è stato l'ex sindaco di Costa, Umberto Bonacina. ''Nel novembre 2002, un sabato mattina alle 11.30, i Carabinieri di Cremella mi annunciano l'arrivo del generale Pompa di Milano. Mi è stato chiesto se c'era un luogo dove mettere la caserma: mi è venuta in mente l'ex biblioteca e tutto è stato fatto in breve tempo. In un mese abbiamo preparato la struttura e trovato il comandante. Il 1°dicembre 2002 è arrivato Ruggieri con cui abbiamo avuto anche discussioni, ma la stima reciproca c'è sempre stata. Sono contento di vedere che ora potrai godere il meritato pensionamento''.
A Ruggieri è stata consegnata, da parte di tutte le amministrazioni, una targa a ricordo del periodo trascorso a Costa Masnaga con questa dedica: ''al luogotenente per la professionalità e la dedizione dimostrata negli anni a servizio dei nostri concittadini''.
A Ruggieri è stata consegnata, da parte di tutte le amministrazioni, una targa a ricordo del periodo trascorso a Costa Masnaga con questa dedica: ''al luogotenente per la professionalità e la dedizione dimostrata negli anni a servizio dei nostri concittadini''.
Visibilmente emozionato, il comandante ha ricordato gli anni trascorsi a Costa. ''Sono arrivato qui in Brianza l'1 dicembre 2002 per comandare la nuova stazione e da allora sono passati vent'anni. Mi sono trovato bene e per questo rimarrò qui a risiedere. Ho avuto modo di conoscere i sindaci che si sono succeduti e con tutti loro ho avuto ottimi rapporti istituzionali, professionali ma soprattutto umani. Se dovessi tornare indietro, non rimpiango nulla. Ho sempre cercato di dare il massimo nel limite delle mie capacità e ora è arrivato il tempo di dedicare tempo alla famiglia e per questo ho deciso di andare in pensione. Un ringraziamento particolare lo tributo ai miei Carabinieri che in questi anni mi hanno supportato e sopportato: hanno messo anima e corpo nel lavoro. Anche dopo la pensione, rimarranno sempre i miei Carabinieri''.
Il luogotenente Luca Nesti, il comandante Ruggieri, Giancarlo Molteni e Umberto Bonacina
Stesso auspicio espresso dal vice brigadiere Salvatore Barranco, arrivato a Costa nel 2019 dopo un'esperienza a Besana Brianza, che riferendosi al comandante ha aggiunto: ''Mi ha insegnato tanto e mi sono trovato bene con lui''.
Il suono dell'inno di Mameli e delle sirene delle pattuglie hanno chiuso l'omaggio al primo comandante della stazione di Costa che dall'inizio del 2023 cesserà l'incarico. Per lui sarà il momento di una nuova vita, insieme alla sua famiglia, nella Brianza che lo ha ospitato negli ultimi vent'anni.
Michela Mauri