Missaglia: il calendario 2023 distribuito di casa in casa dagli studenti di FuoriClasse
Come ogni anno il Comune di Missaglia ha affidato ad un'associazione locale il compito di distribuire le copie del calendario, che in questa edizione 2023 è stato illustrato con i dipinti della Bottega dell'Arte. Ad occuparsi dell'attività è stata quindi l'associazione FuoriClasse che ha colto l'occasione per coinvolgere i ragazzi delle medie, resisi disponibili con un discreto riscontro.
Con la collaborazione della scuola i ragazzi si sono fermati dopo le lezioni per un pranzo al sacco, si sono poi divisi in più gruppi per coprire tutte le numerose zone del comune e - accompagnati da almeno un adulto, elenco alla mano - si sono avviati.
''Ringraziamo anche professori e volontari del Piedibus che si sono alternati in questo compito, dando una mano ad ognuno dei gruppi creati'' le parole della presidente di FuoriClasse, Amalia Guanella. ''Ogni alunno aveva il proprio compito e tutti si sono dati da fare, senza fermarsi neanche quando il tempo non sembrava essere dalla loro parte. Un entusiasmo che è stato ben accolto dalla popolazione: è successo, per esempio, che alcuni residenti ed esercenti abbiano offerto dell'acqua in bottiglia e dei biscotti ai nostri ragazzi. Gesti apparentemente semplici, ma che fanno comprendere loro quanto sia apprezzato il loro contributo, e soprattutto quanto faccia stare bene sentirsi parte di una comunità, essere utili e sostenuti''.
Proprio questo era uno degli intenti principali di FuoriClasse, oltre alla volontà di fornire ai ragazzi l'occasione di stare insieme e divertirsi fuori dalla scuola. Non da ultimo fra gli obiettivi vi era quello di consentire loro di esplorare il territorio missagliese svolgendo un vero e proprio lavoro.
Tutti soddisfatti: i ragazzi, FuoriClasse e anche il Comune che ha voluto così sensibilizzare la popolazione - così come era già accaduto negli anni scorsi - sulla presenza in paese di una rete associativa con tanti volontari che si danno da fare per rendere Missaglia sempre più funzionale e accogliente.
G. C.