Bulciago: arrivati i fondi per la scuola dallo Stato. In comune tirano un...sospiro di sollievo

''Il miracolo di Natale''. Lo ha definito così il sindaco di Bulciago Luca Cattaneo, annunciando una variazione al bilancio di previsione 2022-2024 durante l’ultimo consiglio comunale dell’anno, tenutosi giovedì 29 dicembre. La modifica al documento finanziario si è resa necessaria perché sono arrivate dal ministero le somme relative all’incremento prezzi del cantiere della scuola primaria Don Lorenzo Milani, in ristrutturazione da più di un anno.


In centro in piedi il sindaco Luca Cattaneo


''Si tratta di un contributo straordinario, 383mila euro che andiamo recepire con questa variazione di bilancio, per poi procedere al pagamento dell’azienda che si sta occupando del cantiere della scuola. È una variazione importante perché non si capiva con quali tempistiche queste somme sarebbero arrivate nelle casse comunali'' ha spiegato Cattaneo.
Al netto di un aiuto ministeriale per far fronte ai rincari dell’edilizia, l’amministrazione bulciaghese ha tirato un sospiro di sollievo soprattutto perché lo Stato ha finalmente provveduto al pagamento dei SAL (Stato di Avanzamento Lavori) che l’azienda che si sta occupando del rifacimento della scuola via via notificava agli uffici del municipio. Infatti, in seguito al bando vinto da Bulciago, oltre a 700mila euro provenienti dalle casse comunali, la spesa per il rifacimento della scuola primaria sarebbe stata coperta anche da 2 milioni di euro di contributo ministeriale, che però negli ultimi mesi non veniva più garantito.
''Sono arrivati 1 milione e 235 mila euro. Negli ultimi mesi il Comune ha comunque pagato la ditta, li abbiamo anticipati con le risorse del nostro fondo cassa. Adesso chiaramente siamo più tranquilli perché sono arrivati i soldi e perché la rendicontazione della piattaforma funziona e gli uffici – tecnico e finanziario – sono un po’ più sereni perché l’iter sta funzionando. I prossimi SAL verranno pagati con una tempistica diversa'' ha detto rassicurante il sindaco Cattaneo.
Il motivo del ritardo deriva dall’accorpamento di questi finanziamenti nel PNRR che, inglobando una quantità ingente di altre pratiche finanziarie già in essere, ha fatto sì che le procedure venissero completate con una certa dilazione dagli uffici del ministero.
M.Bis.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.