Costa: concerto in ricordo del compianto Angelo Sormani
Il Corpo musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga ha chiuso l'anno solare con il concerto di Natale. L'ensemble ha rispettato la tradizione pur discostandosi parzialmente dal classico canovaccio del periodo, complice il lutto da cui è stato recentemente segnato. Lo scorso dicembre, infatti, presso il palazzetto dello sport di Via Verdi, la banda ha dato l'ultimo - simbolico - saluto al compianto Maestro Angelo Sormani, al quale il concerto (intitolato "Sulle note di Angelo") è stato dedicato.
"Non era impresa facile conciliare la candida e festosa atmosfera natalizia con il dolore ancora troppo intenso per la perdita di una persona amata e stimata da tutti'' hanno detto dal corpo musicale. ''Quando però la magia del Natale incontra la musica, tutto può succedere; allora la tristezza lascia il posto alle note, alle melodie, a quel vortice indescrivibile di emozioni che si sprigiona dagli strumenti e travolge tutti, musicisti e spettatori. Il risultato è una straordinaria dimostrazione di affetto nei confronti di "un amico fraterno" della banda che ha saputo unire e migliorare il gruppo proprio grazie alla sua sconfinata amicizia".
Sull'esecuzione dei brani vi è poco da dire. La banda ha convinto dall'inizio alla fine, gli applausi e la calorosa approvazione del pubblico valgono più di mille parole. Dopo il momento di apertura dedicato alle colonne sonore ("La Bella e la Bestia", "Il Re Leone") e preceduto dal brano "Alberobello", ha avuto luogo la seconda parte, e con essa il concerto è entrato nel vivo.
Il Maestro Fedele Stucchi ha ceduto il podio al Maestro Giuseppe Calvino, che ha diretto i musicisti guidandoli sulle note di Angelo. Del Maestro Sormani sono stati eseguiti "Summer Tour", "Time to Travel" e "Blue Garden". A questi è stato aggiunto "Gabiel's Oboe" di Ennio Morricone, brano celeberrimo e molto caro ad Angelo. Nella terza ed ultima parte, infine, i ragazzi della Junior Band Bruno Bigoni hanno suonato - diretti da Giusy Colzani - "The Muppet Show", "Funkytown" e "Feliz Navidad", per poi concludere l'evento insieme ai veterani del Corpo musicale con i brani più famosi della tradizione natalizia ("I Want a Hippopotamus for Christmas", "Rudolph the Red - Nosed Reindeer" e "All I Want for Christmas is You"). Tutto perfetto come le parole spese per Angelo, che hanno colto nel segno e toccato profondamente il cuore dei presenti.
Il dottor Paolo Limonta, presidente del Corpo musicale, ha ricordato come si sia sempre guardato ad Angelo con molta ammirazione: "Un uomo profondo, colto e intelligente". Gli ha fatto eco Sabina Panzeri, sindaco di Costa Masnaga: "Questa sera abbiamo compreso davvero quanto Angelo sia stato importante non solo per la banda, ma per tutta la nostra comunità".
Il Vice Presidente Gianni Ruggeri ha aggiunto: "Una serata da ricordare. La musica che trasportava lacrime incontrollabili, un'emozione incredibile. Rivolgo un ringraziamento speciale ai nostri ragazzi. Ci ricorderemo per sempre del nostro Maestro.".
La parola è stata successivamente ceduta alla moglie di Angelo, Caterina, che ha parlato a nome di tutta la famiglia, ospite d'onore del concerto: "Vogliamo ringraziare ognuna e ognuno di voi per aver riportato la musica di Angelo nell'aria. Abbiamo avuto la conferma che la musica, accompagnata dal ricordo, può ricondurre alla vita. Voi siete parte di quello che Angelo ha creato e grazie a voi una grande parte di lui continuerà a vibrare, a risuonare, a vivere. Angelo ha sempre creduto in voi e in voi ha investito tanto. Al Corpo musicale ha dedicato gran parte del suo tempo. Non dimenticatelo e non dimenticate tutto quello che vi ha insegnato".
Non poteva mancare l'intervento del Maestro Giuseppe Calvino, direttore della Banda cittadina di Levico Terme (TN) e amico di Angelo Sormani, che guiderà il Corpo musicale masnaghese almeno fino a giugno 2023: "Angelo era una persona dotata di profonda umanità, sensibilità e cultura. Chi come me è appassionato di composizione sa bene che le sue opere sono di alto livello tecnico e costituiscono una preziosa fonte di studio. La nostra amicizia è finita troppo presto ma porterò nel cuore ogni singolo istante trascorso insieme. Per me è stato un onore dirigere i suoi musicisti. Questa sera abbiamo provato delle emozioni fortissime. Un concerto indimenticabile. Abbiamo dato tutti il massimo per Angelo dedicando a lui ogni singola nota. Raccoglieremo senza indugio l'appello della sua famiglia. Il lavoro di Angelo, la sua dedizione, il suo amore per la banda non andranno perduti. Come un seme prezioso daranno vita a qualcosa che crescerà sempre più forte e rigoglioso nel tempo.".
É stato lo stesso Maestro Calvino a raccontare del particolare feeling creatosi con la Banda di Costa, sbocciato lo scorso settembre in occasione di un concerto tenutosi nella ridente località trentina: "Vorrei ringraziare tutte le persone che ho potuto apprezzare da settembre alla preparazione finale di questo concerto. La bellissima famiglia di Angelo per l'affetto che mi ha dimostrato fin da subito. I vertici del Corpo musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga per le parole di grande stima nei miei confronti e per la fiducia. I musicisti della banda - persone straordinarie perché cresciute sotto la guida sicura e amorevole di un Maestro di vita come Angelo - per l'impegno durante le prove e per la loro sincera amicizia".
Con questo concerto a lui dedicato si conclude il tour musicale di Angelo Sormani. Ma la sua storia non è finita. "É bello pensare che da qualche parte, in un luogo dove spazio e tempo non hanno importanza, ci sia ancora bisogno della sua musica - hanno concluso dalla banda - Con l'augurio più sincero di un felice 2023, il Corpo musicale Santa Cecilia di Costa Masnaga dà appuntamento a tutti per i prossimi mesi in attesa di nuovi e spumeggianti appuntamenti".