Barzago: Mato Grosso e volontari all’opera per il trasferimento della primaria a Barzanò

Giornata di grandi traslochi oggi a Barzago. Come noto, a partire dalla prossima settimana, quando riprenderanno le lezioni dopo le vacanze natalizie, gli studenti e le insegnanti della primaria A.Pulici si trasferiranno in un'ala delle scuole medie di Barzanò. A breve è previsto infatti l'avvio dei lavori di ristrutturazione dei due edifici che compongono le elementari del piccolo comune.

Il sindaco Mirko Ceroli con i volontari operazione Mato Grosso

Affinché le lezioni possano riprendere regolarmente nell'altro edificio però, bisognava trasferire banchi, sedie, armadi, lavagne e tutti gli altri strumenti funzionali alla gestione delle attività quotidiane. Per spostare una mole di materiale così imponente è stato necessario coinvolgere i giovani dell'operazione Mato Grosso, arrivati in quindici con la loro energia e il loro entusiasmo. Oltre che con il furgoncino, ovviamente.

I volontari barzaghesi

I lavori di smontaggio e ri-assemblaggio degli arredi, nonché quelli di allestimento delle aule, sono stati effettuati da alcuni dei volontari che storicamente si occupano delle piccole manutenzioni a Barzago. Le operazioni sono andate avanti nelle due scuole per tutta la mattina sotto l'attenta regia di Mirko Ceroli, sindaco di Barzago, e di Beatrice Frigerio, vicepreside della secondaria di Barzanò, ognuno coadiuvato anche da alcune collaboratrici scolastiche.

''Abbiamo già lavorato in passato con i ragazzi del Mato Grosso per cui ci è sembrato logico coinvolgerli anche in questo trasloco. In cambio del loro prezioso aiuto, il comune di Barzago verserà loro un contributo che sarà poi destinato alle missioni in America Latina'' ha spiegato Ceroli. ''Parte degli attuali arredi della nostra scuola, inoltre, non ci serviranno più nei nuovi edifici. Per ora li sposteremo nel nostro magazzino ma in futuro, non appena avremo accumulato abbastanza materiale da riempire un container, intendiamo mandarli nella Repubblica Democratica del Congo a sostegno delle missioni della barzaghese Natalina Isella. Sarà l'imprenditore barzaghese Piero Binda, che ringrazio, ad occuparsi dell'invio del materiale''.

Accanto al sindaco Ceroli l'imprenditore Pietro Binda

 

Mentre discutevamo con il sindaco, i lavori procedevano incessantemente, scanditi dal rumore dei trapani e dei martelli. Terminato il trasloco della scuola, nel pomeriggio i volontari saranno impegnati nello spostamento degli ambulatori comunali presso gli spazi attualmente occupati dal centro anziani, in Via Dante Alighieri. Centro anziani che, a sua volta, verrà trasferito in via Cantù, in aula civica.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.