Monticello, SP54 troppo pericolosa: dopo il sinistro mortale i residenti scrivono alla Provincia

Fate qualcosa per rendere più sicura la SP54. E' questo in sintesi l'appello che quattordici persone residenti a Monticello - in località Casirago - hanno inoltrato in queste ore alla Provincia di Lecco (titolare dell'arteria), al Comune e per conoscenza anche all'amministrazione di Missaglia. Proprio su questo territorio a poche decine di metri dal confine con il paese limitrofo, lo scorso 27 dicembre si è verificato un sinistro dall'esito mortale. A perdere la vita, come noto, il 44enne Vincenzo Chionna, travolto da un'auto mentre si apprestava ad attraversare l'arteria dal Rengione verso Via Belzoino.

Il drammatico incidente dello scorso 27 dicembre a Missaglia

Un drammatico episodio che ha posto nuovamente l'attenzione sulle criticità della strada provinciale che collega Monticello al meratese passando per Missaglia. Già negli scorsi mesi - all'indomani di un altro incidente - Antonio Zanin, residente in Via Besozzi, aveva sottolineato l'esigenza di porre in essere delle misure concrete per limitare la velocità dei veicoli in transito. A suo dire tuttavia, quanto sin qui effettuato non sarebbe sufficiente; insieme ad altri monticellesi ha pertanto sottoscritto la lettera indirizzata ai comuni e alla Provincia mettendo in luce l'assenza di spazi pedonali e ciclabili che rendono più che pericoloso percorrere la SP54. Una strada che necessiterebbe di un presidio di controllo permanente del transito, avvalendosi della tecnologia o di una maggiore presenza della polizia locale.
Dopo il botta e risposta politico, con l'intervento dei gruppi di maggioranza e di opposizione missagliesi, anche la cittadinanza - e in particolare chi vive lungo l'arteria in uno dei suoi punti più critici - interviene dunque sul delicato tema.

Il sinistro verificatosi sulla SP54 a Monticello nel luglio scorso

Di seguito pubblichiamo la lettera integrale (firmata da quattordici cittadini) indirizzata agli enti e per conoscenza alla nostra testata:

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.