Casatenovo, Auditorium: serata di musica con la Pro Loco...a ritmo di walzer e polke

Lo scorso anno la presidente della Pro Loco, Rosa Adele Galbiati, aveva espresso il desiderio che il concerto di inizio anno in Auditorium potesse diventare un appuntamento fisso per Casatenovo...e così è stato.

Quella di mercoledì è stata una serata all'insegna della grande musica grazie all'Orchestra dei Colli Morenici che, salita sul palco del cineteatro parrocchiale, ha offerto uno spettacolo di altissimo livello agli oltre duecento spettatori presenti in sala. Un evento reso possibile dall'impegno della Pro Loco appunto, ma anche dell'amministrazione comunale e naturalmente dell'Auditorium che ha ospitato l'iniziativa.

VIDEO



A questo proposito in apertura di serata la presidente Galbiati ha voluto ringraziare i volontari della struttura, i fotografi dell'AFCB e il Comune, ieri rappresentato dagli assessori Marta Picchi, Gaetano Caldirola e Daniele Viganò, con una sottolineatura particolare rivolta ad Enrica Baio, consigliere delegato alla cultura. Un plauso altresì agli sponsor che grazie al loro contribuito hanno di fatto permesso di realizzare l'iniziativa.

Rosa Adele Galbiati, presidente della Pro Loco di Casatenovo

Spazio dunque all'esibizione dell'Orchestra dei Colli Morenici diretta dal Maestro Massimo Mazza, alla guida per molti anni della Scuola di Musica Guarnieri di Villa Mariani e dunque molto conosciuto ed apprezzato nel nostro territorio.

Una formazione - quella che ieri è salita sul palco dell'Auditorium - nata nel 2006 su iniziativa di alcuni musicisti mantovani che hanno voluto valorizzare il proprio territorio dal punto di vista artistico e musicale. In questi anni infatti, l'Orchestra ha potuto esibirsi in alcuni dei più importanti teatri italiani, vantando una solida esperienza in campo operistico con un repertorio che spazia da Verdi, a Puccini, passando da Rossini, Donizetti, Mozart e Mascagni, sia in versione originale che con adattamenti per piccolo gruppo.

A dispetto dello scorso anno, durante il quale l'orchestra si era esibita proponendo uno spettacolo di altissima qualità...a tempo di walzer, per l'edizione 2023 del concerto si è scelto di alternare a quest'ultimo anche polke e sinfonie d'opera.

Il maestro Massimo Mazza

Eseguiti brani di Gioachino Rossini, Vincenzo Bellini, Giuseppe Verdi e Johann Strauss che hanno consentito di creare in sala un'atmosfera magica e di grande impatto acustico, che ha soddisfatto l'intero pubblico dell'Auditorium.

Il cineteatro parrocchiale, archiviato questo primo evento è già pronto a dare il via alla nuova stagione teatrale che il 13 gennaio prenderà il via con lo spettacolo di Ale e Franz. Naturalmente già sold-out, come tutta la rassegna.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.