Missaglia: oltre cento servizi svolti nel 2022 dai soci ANC. E prosegue lo Sportello Amico

Da sinistra il sott.Gisonni e il mar.Angeletti
E' già tempo di bilanci per l'associazione nazionale carabinieri (ANC) con sede a Missaglia in questi primi giorni del nuovo anno.
Il sodalizio presieduto dal sottotenente Antonio Gisonni, affiancato dal suo ''vice'', il maresciallo Giorgio Angeletti, ha infatti reso noti i dati dell'attività svolta nel 2022. A cominciare dallo ''Sportello Amico'', il servizio attivo ormai da un decennio durante gli orari di apertura della sede - ospitata a Palazzina Teodolinda grazie ad un accordo con il Comune - per fornire alla cittadinanza un supporto informativo. A questo proposito nell'anno che si è appena concluso sono stati 112 i cittadini che hanno aderito all'iniziativa, chiedendo consigli ai referenti dell'associazione su svariate tematiche: questioni di vicinato, contravvenzioni, eventuali ricorsi e sicurezza. Una consulenza che avviene secondo le competenze dei volontari, in costante contatto con l'Arma ed in particolare con le stazioni che operano nel territorio meratese-casatese. Agli utenti che si recano allo sportello viene garantita massima privacy e riservatezza; la raccolta dei dati - è bene precisarlo - avviene ai soli fini statistici.
L'attività dell'associazione nazionale carabinieri di Missaglia non si limita però allo sportello, la cui attività ha potuto progressivamente riprendere dopo il periodo più nero legato al Covid, rispettando tutte le prescrizioni del caso. Da ricordare infatti, i servizi svolti dal ''gruppo di fatto''. I quindici soci nell'anno appena concluso hanno garantito la propria presenza a fiere, feste e manifestazioni nel comune missagliese e in quelli limitrofi, coadiuvando l'attività di polizia locale e carabinieri. Complessivamente sono stati effettuati 104 servizi (per un totale di 681 ore), di cui 82 nella sola Missaglia; da citare ad esempio la presenza dei volontari all'esterno delle scuole dalle 15.30 alle 16, per garantire le necessarie condizioni di sicurezza ai piccoli alunni in uscita dal plesso. O ancora durante la Fiera di San Gaetano a Rogoredo di Casatenovo.

In divisa i membri del ''gruppo di fatto''

I volontari del sodalizio - che ad oggi conta complessivamente oltre 157 soci, in lieve calo a seguito di alcuni decessi - hanno poi partecipato ad altri servizi di rappresentanza nel territorio. Fra queste da segnalare la Virgo Fidelis, tradizionale festa dell'Arma organizzata come di consueto dall'associazione missagliese, svoltasi quest'anno sul finire del mese di novembre in chiesa a Barzanò. E poi ancora ad altri eventi fra Casatenovo, Monticello, Cremella, Lomagna, Sirtori, Cassago, Merate, Lecco, Robbiate e naturalmente Missaglia.

Le immagini della cerimonia in ricordo del luogotenente Giovanni Mundula

Da citare a questo proposito la toccante cerimonia dello scorso 18 settembre, quando l'artista e socio Sergio Crippa aveva donato un quadro al nucleo cinofili della stazione di Casatenovo raffigurante il compianto ex comandante Giovanni Mundula. In quell'occasione era poi stato premiato con un attestato un socio per i cinquant'anni di militanza nell'associazione.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.