Monticello: 1100 iscritti al 41esimo Giro delle Cascine nonostante il meteo avverso
I familiari di Tino Spreafico con Ernesto Motto e il sindaco Alessandra Hofmann
Anche quest'anno, nonostante il cielo grigio e carico di pioggia, il Giro delle Cascine ha infatti riscosso un grande successo attirando ben mille e cento persone. Sono ormai quarantun anni che in paese viene organizzato questo evento, divenuto un appuntamento fisso per tanti appassionati di corse podistiche e camminate.
''Le prime riunioni le abbiamo svolte a settembre. Poi negli ultimi quattro giorni abbiamo lavorato quasi H24. In tutto i volontari in campo sono circa una sessantina'' ha concluso Motto.
Il sindaco Hofmann ed Ernesto Motto degli Amici del Teatro e dello Sport
Ognuno dei tre percorsi, lunghi rispettivamente 7 - 14 - 21 chilometri, ha consentito ai partecipanti di esplorare e ammirare alcuni degli scorci più affascinanti del casatese.
Primo premio a ''Ul Gir de Munt'', gruppo più numeroso
''Questa manifestazione è diventata un punto di riferimento anche per la sua capacità di valorizzare le bellezze del nostro territorio. Ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione. Il loro impegno rappresenta un orgoglio per la nostra comunità'' ha sottolineato Alessandra Hofmann, sindaco di Monticello.
L'evento, lo ricordiamo, era intitolato alla memoria di Tino Spreafico e amici. ''Si tratta di persone che hanno fatto davvero tanto per Monticello'' ha ricordato il sindaco Hofmann. Sono stati proprio Agnese e Giancarlo Spreafico, fratello e sorella di Tino, a consegnare i tradizionali riconoscimenti ai gruppi più grandi.
Un grande applauso, in particolare, ha accompagnato la premiazione della comitiva di ''Ul Gir de Munt'', risultata la più numerosa con ben 57 iscritti. Oltre al cesto alimentare infatti, il gruppo ha ritirato anche il trofeo alla memoria di Tino Spreafico.