Sirone: il piccolo Leonardo rinuncia al suo albero di Natale per 'salvare' il gatto Sonic
Il gatto di Leonardo diventa il protagonista del testo scolastico sull'albero di Natale. Siamo alla scuola primaria di Sirone, classe seconda, sezione B: le maestre, prima della lunga pausa natalizia, assegnano ai bambini i compiti da svolgere nelle vacanze. Tra questi c'è un testo descrittivo dell'albero di Natale con relativa illustrazione.
Leonardo, letta la consegna, si accorge subito di avere un problema: non ha nessun albero di Natale in casa da descrivere. Nella sua famiglia ne sono stati fatti diversi negli anni passati ma da quando, un anno e mezzo fa, è arrivato il gatto, non è più stato possibile: il felino è troppo vivace e rischierebbe di farsi male cercando di agguantare le palline dell'albero. La famiglia quest'anno ha realizzato il presepe, ma non è rimasto indenne: alcuni figuranti sono stati portati via dal gatto. Davanti alla consegna del compito però, il bambino non si è perso d'animo e ha deciso di raccontare la verità.
Queste le sue parole: "Io come compito delle vacanze dovevo fare un descrizione del mio albero di Natale, ma la mia mamma Carmen e il mio papà Gianluca mi dicono sempre che le bugie non si raccontano. Allora ho scritto la verità: non ho potuto fare il tema perché in casa abbiamo il gatto e se l'avessi fatto avrebbe mangiato le palline. Io dovevo proteggere il mio gatto di nome Sonic perchè avrebbe potuto farsi male. Spero che quando tornerò a scuola le mie maestre mi perdoneranno perchè non ho fatto il compito''.
Il protagonista del testo scolastico è quindi diventato il gatto Sonic che, messo al riparo dai pericoli, riuscirà forse a strappare un sorriso alle maestre, evitando a Leonardo la giustificazione alle insegnanti per aver lasciato una pagina semi-vuota del compito.
M.Mau.