Bosisio: tutto esaurito per il concerto dell'Epifania di Teca
Tutto esaurito al primo appuntamento del 2023 proposto dal comitato Teca di Bosisio Parini. Nella splendida cornice della chiesa di San Giuseppe a Garbagnate Rota domenica 8 gennaio si è tenuto il concerto dell'Epifania, a chiusura delle manifestazioni del periodo natalizio e per offrire altresì un augurio in musica per l'avvio del nuovo anno.
Il concerto è stato tenuto dall'associazione Corale San Pietro al Monte di Civate, attivo dal 1967 e diretto da Cornelia Dell'Oro dal 1999, accompagnato dal coro di voci bianche che ha regalato momenti di gioia esibendosi, sotto la direzione di Ramona Acquistapace, con testi della tradizione classica.
"Natale nel mondo" è stato il tema che ha animato il pomeriggio di musica: la festività natalizia è stata celebrata con canti tradizionali e contemporanei provenienti da svariati paesi del mondo. Differenti gli stili presentati, passati dal canto natalizio medievale al song americano, dalla ninna nanna nordica alla carola inglese moderna, dalla tradizione ebraica a quella di matrice napoletana. Il coro misto, sotto la direzione di Dell'Oro, ha eseguito i seguenti brani: Es ist ein Ros entsprungen (M. Pretorius), What child is this? (J. Cornish), All on a silent night (B. Mayo), Un fior pensato (J. Rutter), Northern lights (O. Gjeilo), Have yourself a merry little Christmas (H. Martin), Vindens barn (F. Sixten), Carol of the bells (M. Leontovich), Fermarono i cieli (A. Liguori), Bahana (tradizionale ebraico), Jingle bells (J. Pierpoint), O holy night (A. Adam).
I canti sono stati accompagnati dal pianoforte con Maurizio Fasoli, dalla tromba con Andrea Rovelli, dall'oboe di Genny Brusadelli e dai flauti di Priscilla Lococciolo e Matteo Sozzi.
Il concerto si è inserito nel nuovo format "Avanti tutta" di Teca, reso possibile grazie al Fondo sostegno Arti dal vivo promosso da fondazione comunitaria del lecchese, Acinque e Lario reti holding e agli sponsor che hanno aderito con il loro contributo (il negozio la Bhome fiori e bon ton di Bosisio, Galli rodolfo e figli, Agenzia eolo viaggi di Erba).
''Ringrazio il nostro parroco don Luigi Colombo che ha accettato con entusiasmo la proposta e ha messo a disposizione la chiesa e la corale san Pietro al monte di Civate che ha accettato il nostro invito deliziandoci con un concerto che ha incantato il pubblico - ha detto il presidente del comitato Walter Stucchi - Ringrazio anche tutti i volontari del comitato che sono sempre disponibili e che hanno preparato un rinfresco in oratorio al termine del concerto''.
Il comitato Teca accompagnerà i cittadini durante i mesi invernali con la rassegna teatrale dialettale al teatro San carlo di Sirone. Gli appuntamenti, a ingresso libero, saranno il 14 gennaio, l'11 febbraio e il 25 marzo. Per sabato 14 gennaio sarà presente la compagnia teatrale di Merone "Il ponte" che presenterà "la veglia di vedov", una commedia dialettale in due atti di Enzo Giannotta con adattamento e regia di Daniele Mornati.