Un momento dedicato ai giovani, ai loro percorsi e ai loro traguardi, quello svoltosi nella serata di giovedì in sala consiliare ad Oggiono. Ad accoglierli i membri dell'amministrazione comunale: il sindaco Chiara Narciso e l'assessore all'istruzione Giovanni Corti.
Gli universitari premiati dal Comune di Oggiono
''Siamo qui questa sera per condividere le nostre esperienze, raccontarci cosa succede nelle nostre vite, quali sono le aspirazioni e, perché no, anche i futuri progetti che ci animano. È bello vedervi così numerosi: come amministrazione teniamo molto a questo momento di riconoscimento, è importante dare valore all'impegno e speriamo sia un incentivo per il perseguimento della cultura, della conoscenza e della ricerca'' ha detto Valeria Frigerio, consigliere comunale con delega ai giovani, in apertura della cerimonia di consegna dei premi, ringraziando i presenti. L'amministrazione si è detta contenta di essere riuscita anche quest'anno a dedicare un momento ed uno spazio ai giovani ed al riconoscimento dei loro successi. L'intento è quello, non solo di riconoscere gli sforzi e la fatica di lunghi anni sui libri, ma anche creare un momento di condivisione delle esperienze e dei progetti futuri, in modo che possano essere fonte di ispirazione, confronto e scambio di idee tra coetanei.
Il consigliere Valeria Frigerio e l'assessore Giovanni Corti
Il merito al centro della serata, quale diritto ad un equo riconoscimento per l'impegno costante e la perseveranza nel portare avanti le proprie aspirazioni ed i propri progetti. "Dovete essere molto fieri dei vostri traguardi e mantenere sempre attiva la grinta e l'entusiasmo che fino ad ora vi hanno accompagnato. Predisporre i premi quest'anno è stato particolarmente difficile perché i ragazzi che hanno conseguito voti altissimi sia nel percorso triennale che in quello magistrale, sono stati tanti. Tra molti 110 e Lode è stato quindi difficoltoso stilare una classifica per poter decidere a chi destinare le dieci borse di studio complessive, tra magistrali e triennali, come da regolamento. Per essere maggiormente equi, e dovendo purtroppo necessariamente stilare una graduatoria, abbiamo pensato di guardare alla media ponderata delle votazioni conseguite durante il percorso accademico. Seppur con un minor importo abbiamo poi pensato di riconoscere un premio anche agli altri studenti della laurea magistrale, fino al nono classificato. Agli altri consegniamo un attestato di merito. Ovviamente i nostri più sentiti complimenti li rivogliamo a tutti i ragazzi presenti questa sera, siete delle eccellenze e, penso di parlare a nome di tutti i genitori, ci rendete molto orgogliosi" ha aggiunto l'assessore all'istruzione Giovanni Corti, ricordando il ruolo centrale nel percorso formativo dei ragazzi dell'Istituto oggionese V. Bachelet, dal quale molti dei premiati provengono.
Complessivamente sono stati quindi 14 i ragazzi che hanno ricevuto la borsa di studio, invitati al centro della sala per ricevere l'attestato di merito ed il relativo premio, con l'opportunità di condividere con i presenti la propria esperienza di studio, gli inizi nel mondo del lavoro ed i progetti futuri.
Di seguito i nomi dei ragazzi premiati:
CORSO DI LAUREA 1° LIVELLO:
Vismara Carlotta, lingue e letterature straniere e moderne
Panzeri Francesco, scienze agrarie e alimentari
Riva Giorgio Maria, scienze motorie dello sport
Cavenaghi Susanna, accademia di belle arti
Erba Paolo, economia aziendale e managment
CORSO DI LAUREA 2° LIVELLO:
Appiani Clarissa, Giurisprudenza
Fumagalli Mattia, scienze matematiche, fisiche e naturali/ genetica e biologia molecolare
Sesana Matteo, lingue e civiltà dell'Asia e dell'Africa mediterranea
Sala Davide, scienze economico aziendali, percorso managment
Ratotti Maria, scienze pedagogiche
Castagna Anna, scienze pedagogiche
Valentini Andrea, fisica
Isella Martina, lingue e letterature straniere/managment internazionale
Corti Laura, ingegneria civile e ambientale
Sa.A.