Casatenovo: per la 'Festa della Famiglia' il 28/01 arriva la Madonna sfregiata dall'ISIS

Sarà ancor più significativa quest'anno, la Festa della Famiglia promossa dalla Comunità pastorale Maria Regina di tutti i Santi di Casatenovo. L'edizione di questo 2023 appena iniziato, si caratterizzerà infatti per l'accoglienza della statua della Madonna di Batnaya (Iraq) sfregiata dall’ISIS, che sarà esposta nelle varie parrocchie fra sabato 28 e domenica 29 gennaio.
In preparazione a questa importante visita da ieri è stata allestita una mostra fotografica sul tema in ciascuna delle cinque chiese. E non è finita qui: giovedì 19 gennaio, alle ore 21, testimonianza on-line (per il collegamento clicca QUI) di don Karam Shamasha, sacerdote iracheno della diocesi di Alqosh della Chiesa Caldea. Nell'occasione è previsto anche l'intervento di Maurizio Giammusso di Aiuto alla Chiesa che Soffre (ACS). La statua della Vergine è giunta in Italia proprio grazie ad una iniziava di quest'ultima realtà, la Fondazione pontificia che sostiene i cristiani perseguitati nel mondo. Era molto devastata, decapitata e mutilata, ed è stata oggetto di un restauro che lasciasse comunque intravedere gli scempi e le ferite subite dalla Madonna.
''Chissà quante preghiere e suppliche ha raccolto questa Vergine Maria dalle famiglie, dai bambini, dalle donne e uomini, in quelle chiese devastate dalla violenza'' le parole del parroco don Antonio Bonacina nel presentare l'importante appuntamento. ''Il suo passaggio nella nostra Comunità vuole essere segno della testimonianza di fede di questi nostri fratelli, di una terra che ha visto nascere il cristianesimo. E dove i cristiani parlano ancora l’aramaico, la lingua che parlava Gesù. Questa occasione possa essere feconda per tutti i cristiani: per noi che fatichiamo nella fede; per quelli perseguitati a causa della fede; per la Chiesa stessa, nella conferma della fede''.
Tornando alla Festa della Famiglia, gli appuntamenti clou si terranno nella serata di sabato 28 gennaio a Valaperta: la messa delle 17.30 sarà seguita dalla cena (su prenotazione) e da un divertentissimo spettacolo de ''I Cinque Cereali'', la formazione dialettale nata fra Galgiana e Cassina de' Bracchi che quest'anno arriva al traguardo dei vent'anni di fondazione. Gli eventi proseguiranno sempre a Valaperta nel pomeriggio di domenica 29 gennaio a partire dalle 14.30 con giochi organizzati e con un momento di preghiera davanti alla statua della Madonna di Batnaya che, alle ore 16, verrà portata in chiesa.


Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.