Barzago: il sindaco traccia un bilancio a due settimane dal trasloco della scuola
Piena soddisfazione. È quanto ha espresso Mirko Ceroli, sindaco di Barzago, a proposito della ripresa delle attività scolastiche per gli alunni e le insegnanti della scuola elementare A.Pulici. Ripresa che, lo ricordiamo, è avvenuta in un'ala della scuola secondaria di Barzanò poiché è partito il cantiere dei lavori di ristrutturazione che interesseranno i due edifici della primaria nei prossimi mesi.
''Fin dai primi giorni ho trovato i bambini sereni. Per loro, in realtà, è facile perché si muovono su un solo piano. Le aule e gli altri locali sono tutti adiacenti. Ho promesso di andarli a trovare più spesso di quanto ero solito fare prima'' ha spiegato Ceroli. Due i punti più delicati di un trasloco molto complesso: trasporto e mensa. "Per quanto riguarda il trasporto la mattina, fin da subito tutti hanno rispettato il nostro invito alla puntualità. Ci siamo organizzati per rispondere ad eventuali problemi di mal d'auto. Devo ringraziare il gruppo delle sorveglianti, a partire dalla referente Mariangela De Capitani, perché il loro supporto è fondamentale" ha sottolineato il sindaco. ''Sulla mensa c'è solo il piccolo disagio di dover uscire dalla classe ogni volta per permettere agli operatori di disinfettare i banchi. Al di là di questo, mangiare in aula assieme ai propri compagni comporta dei grandi benefici ad alunni e maestre in termini di minor rumore''. Con i padroni di casa, inoltre, si è creata fin da subito un'ottima intesa a tutti i livelli. ''Pensa che il primo giorno gli alunni delle elementari sono stati accolti dai ragazzi di prima media, i quali hanno svolto un po' il ruolo di "fratelli maggiori". Sono andato personalmente nella loro aula per ringraziarli'' ha evidenziato Ceroli. ''Anche l'aiuto della dirigente Viviana Patricelli e della vicaria Beatrice Frigerio è stato prezioso. Fin da subito, infatti, sono state molto disponibili, per esempio, nell'aiutare le maestre ad individuare dei locali utilizzabili per i lavori di gruppo. A sua volta Gualtiero Chiricò, sindaco di Barzanò, mi ha assicurato che entro l'arrivo della bella stagione verranno eseguiti i lavori di sfalcio dell'erba e potatura necessari affinché i bambini possano fare l'intervallo in giardino''.
E ora, l'attenzione è rivolta alle sfide che riserverà la quotidianità nel futuro. ''Come amministrazione di Barzago siamo disponibili ogni giorno per affrontare qualunque problema. Per esempio, poco fa mi hanno chiamato perché una delle LIM che ci hanno dato lì a Barzanò non funziona bene e la dobbiamo sostituire con una delle nostre. Ringrazio i volontari di Barzago che si sono immediatamente attivati e questo pomeriggio eseguiranno la sostituzione smontando e rimontando le lavagne interattive'' ha concluso Ceroli.
A. B.