Viganò: il 22 consegna delle benemerenze civiche all'alpino Castelli e all'atleta Crippa

La prossima domenica 22 gennaio, in occasione della festa di San Vincenzo, patrono di Viganò, si terrà presso la sala consiliare del municipio la cerimonia di consegna delle civiche benemerenze a due cittadini meritevoli.
La prima edizione dell'iniziativa, fortemente voluta dal primo cittadino Fabio Bertarini e dall'attuale consigliere e già vicesindaco Renato Ghezzi, si svolse nel 2021, quando fu premiato il sacrestano Mario Casiraghi e consegnato un riconoscimento alla memoria del panettiere Rinaldo Sala.

Ugo Castelli

Anche quest'anno, l'amministrazione ha accettato le proposte pervenute dai cittadini, che hanno potuto indicare alla commissione i nomi di viganesi che hanno fatto qualcosa di significativo per il paese e che dunque rappresentano un orgoglio per Viganò.
Come ci ha spiegato l'assessore Stefania Rovelli, quest'anno i premi verranno consegnati a Ugo Castelli e Maria Chiara Crippa. Il primo, conosciuto da tutti in paese, è un esponente del gruppo Alpini e un volontario comunale, che si spende per aiutare il prossimo. Il viganese è stato in prima linea per dare una mano anche nel corso del lockdown del 2020, facendo la spesa e mettendosi a disposizione degli anziani bisognosi. Membro della Protezione Civile, Ugo aiuta anche nella pulizia delle strade del paese.

Maria Chiara Crippa

Maria Chiara Crippa invece, è cresciuta a Viganò e da sempre porta il nome del paese in tutta Europa, prendendo parte a numerose gare di orienteering e conquistando tantissimi successi. Dal 2017 al 2022 poi, è stata allenatrice della Juniores nazionale di orienteering e ha partecipato con i ragazzi che allenava ad eventi internazionali. La giovane viganese, tra l'altro, è una psicologa dello sport e lavora quotidianamente a contatto con tantissimi atleti.
La cerimonia prenderà il via alle 11.30: saranno presenti - fra gli altri - il sindaco Bertarini e don Marco Galli.
S.L.F.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.