Molteno: il 19 febbraio visita guidata alla Sinagoga di Milano
La Sinagoga di Milano, edifico in stile eclettico realizzato nel 1892 e sito in Via Guastalla 19, è il principale luogo di culto ebraico nella città meneghina: la sua costruzione si rese necessaria quando la comunità ebraica di Milano vide un netto incremento demografico. Venne incaricato della realizzazione l'architetto Luca Beltrami, già noto a Milano per aver risistemato Piazza della Scala e per aver restaurato il Castello Sforzesco.
L'iniziativa prevede la visita guidata della Sinagoga, dell'Oratorio Sefardita e della Schola Carlo e Gianna Shapira, insieme alla trattazione di diverse tematiche della cultura e della religione ebraica, tra cui le feste tradizionali, gli oggetti rituali e soprattutto il ruolo e la storia della comunità nella storia di Milano.
La partenza in pullman è fissata per le ore 14.00 da Piazza Europa, ovvero il parcheggio antistante l'ingresso principale di Villa Rosa; l'inizio della visita è programmato per le ore 15.30. La quota per singola persona, comprensiva del trasporto, è pari a 28 euro.
Il rientro a Molteno è previsto per le ore 18.30; per chi desidera, effettuato il rientro è stata organizzata una pizzata al Centro Sportivo, in Via Verdi, presso il locale "Al Terzo Tempo", con quota aggiuntiva pari a 15 euro cadauno.
Per iscriversi è necessario contattare la Biblioteca Civica entro martedì 14 febbraio 2023 ai recapiti:
031-3573825; biblioteca@comune.molteno.lc.it
All'ingresso in Sinagoga, ai visitatori di sesso maschile verrà consegnato un copricapo provvisorio, necessario per la visita al luogo di culto.