Dolzago: fotovoltaico accanto al municipio. 50mila€ la spesa
Il sindaco Paolo Lanfranchi
''Tutte le amministrazioni comunali si stanno interessando a metodi alternativi per la produzione di energia'' ha spiegato il sindaco Paolo Lanfranchi. ''Quello che andremo a realizzare sarà un piccolo impianto che servirà per la gestione del Municipio e farà parte di un percorso che vorremmo avviare anche nell'ottica della creazione di una comunità energetica''.
Il nuovo impianto fotovoltaico verrà realizzato al di sopra della tettoia del parcheggio del palazzo del municipio e servirà a garantire un supporto energetico proprio alla struttura che ospita il comune. In una prima fase verrà rifatta la struttura stessa che accoglierà i pannelli fotovoltaici. La tettoia posta al di sopra dei parcheggi per le autovetture verrà rimossa e sarà installata una nuova copertura. L'attuale - fa sapere l'amministrazione comunale - necessitava già di un intervento di manutenzione straordinaria.
Terminata la prima fase verranno installati i pannelli fotovoltaici veri e propri. Complessivamente dovrebbero essere 26 i pannelli che verranno posati e che garantiranno una produzione di energia elettrica pari a 10,4 Kw/h quando potranno operare in condizioni meteorologiche ottimali. Un quantitativo di energia che Dolzago produrrà in proprio andando a ridurre i prelievi di elettricità dalla rete ottenendo quindi una riduzione dei costi energetici di gestione del municipio. Proprio al di fuori del palazzo comunale verrà posto un pannello informativo che visualizzerà i dati della produzione di energia elettrica in tempo reale e i benefici prodotti in termini ambientali.
''La nostra intenzione è di muoverci verso l'auto produzione dell'energia e questo è un primo passaggio'' ha spiegato il primo cittadino dolzaghese.
Nel complesso i lavori avranno un costo pari a 50mila euro, risorse che il comune ha ottenuto grazie a un contributo statale. In questi giorni l'intervento è in fase di progettazione, le opere vere e proprie dovrebbero iniziare durante il mese di febbraio ed essere completate all'inizio del mese di marzo. Oltre al nuovo impianto è stato programmato un intervento di manutenzione straordinaria sul fotovoltaico già presente sopra il tetto della scuola primaria, al fine di migliorarne l'efficienza. Anche la nuova struttura dell'asilo, di prossima realizzazione, prevede sistemi per l'autoproduzione di energia. Nel complesso, però, oltre ai singoli interventi l'amministrazione comunale vorrebbe creare una ''comunità energetica''.
''Abbiamo intenzione di avviare una comunità energetica anche a Dolzago, ma attualmente c'è ancora un vuoto normativo che deve essere chiarito a livello nazionale. Abbiamo già contattato dei professionisti, ma per via del vuoto normativo, mancano ancora una serie di specifiche sulla creazione delle comunità energetiche in particolare per quanto riguarda il rapporto pubblico - privato'' ha concluso Lanfranchi.