Monticello, Allenati alla Pace: la gara di basket al palazzetto

Si è svolta domenica 22 gennaio, nella cornice d'eccellenza del palazzetto dello sport dedicato a Fiorenzo Magni a Monticello, la Festa per la Pace 2023.

Una manifestazione che si inseriva - più in generale - nel solco dell'iniziativa ''Allenati alla Pace'', organizzata dall'Azione Cattolica insieme con il Comune, il CSI e la Polisportiva Monticellese. Il pomeriggio di sport è riflessione è stato inaugurato, alle ore 15, dall'avvincente incontro tra le due rappresentative under 12 dei Monticello Hornets e del G.S.O. Airuno.

A seguire, a partire dalle ore 16, tanti giochi e laboratori sulla Pace, tema sì fondamentale, soprattutto nel periodo di conflitto che, purtroppo, sta vivendo il nostro pianeta.
Come ha ricordato il Santo Padre nell'introduzione all'enciclica sulla pace in Ucraina infatti, ''Tutti noi, in qualsiasi ruolo, abbiamo il dovere di essere uomini di pace''.

Ed è anche per tale ragione che l'incontro tra i giovanissimi cestisti (che è stato spostato da Airuno a Monticello) e il pomeriggio di divertimento e riflessione si è rivelato tanto partecipato quanto gradito e sentito. Attraverso lo sport - e le iniziative come quelle di domenica - si realizzano quelli che il Santo Padre ha denominato ''processi di incontro'', per costruire un popolo capace di raccogliere le differenze e seminare fratellanza.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.