Casatenovo: nel 2022 la popolazione arriva a 13.211 unità. Il lieve incremento è dovuto agli immigrati, in calo le nascite

Anche nel 2022 la popolazione di Casatenovo ha conosciuto un lieve incremento. Al 31 dicembre l'ufficio anagrafe del Comune registrava 13.211 residenti, per l'esattezza 26 unità in più rispetto al 2021. Un piccolo balzo in avanti dunque, a livello demografico, che si sta mantenendo più o meno costante nell'ultimo decennio, ad eccezione del biennio 2019-2020 (primo periodo segnato dal Covid) quando si era registrato un lieve calo del numero di casatesi.

Una veduta panoramica del municipio di Casatenovo

A fine 2022 le femmine (6723) erano in netta maggioranza - consuetudine che si sta affermando ormai da un po' di tempo a questa parte - superando i maschi (6488) di 235 unità.
A determinare la crescita della popolazione nel 2022 è stata - ancora una volta - la differenza tra i nuovi cittadini arrivati in paese e coloro che lo hanno lasciato. Un valore che ha registrato segno nettamente positivo.
A fronte di 524 immigrati, hanno abbandonato Casatenovo 421 persone, con un saldo migratorio pari a 103 unità. Per quel che concerne invece il saldo naturale, ovvero la differenza tra nascite e morti, esso è risultato negativo (-77).

I movimenti demografici avvenuti nel 2022 a Casatenovo

Il numero dei nuovi casatesi venuti al mondo (73) è stato di molto inferiore (oltre la metà) rispetto a quello dei cittadini deceduti nei dodici mesi dello scorso anno (150). Nel 2022 inoltre, le femmine sono state lievissimamente superiori - in termini numerici - ai maschi: 37 i fiocchi rosa, 36 quelli azzurri. Parallelamente si è registrato un incremento dei decessi; 150 i casatesi venuti a mancare nel 2022 (79 maschi e 71 femmine), mentre lo scorso anno erano stati 146.
Il numero superiore di morti rispetto alle nuove vite ha in parte paralizzato la crescita della popolazione casatese, con un saldo negativo pari a 77 unità. E' stato tuttavia il saldo migratorio a ribaltare la situazione demografica, dando un nuovo slancio alla popolazione.

Tabella e grafico che indicano la crescita della popolazione nell'ultimo decennio

Altro dato che desta sempre curiosità è quello legato ai matrimoni; nel 2022 in paese ne sono stati celebrati 23, molti meno rispetto all'anno precedente quando - complice il periodo Covid che aveva bloccato le unioni - erano state 40 le coppie convolate a nozze. Ancora una volta le cerimonie con rito civile hanno superato quelle religiose: 13 a 10 è infatti il bilancio 2022, mentre l'ufficio anagrafe ha ratificato 8 divorzi/separazioni. A fronte soltanto del pagamento di una marca da bollo del valore di 16 euro, marito e moglie (in presenza di precise condizioni) hanno potuto sciogliere il matrimonio senza doversi recare in tribunale e con assistenza legale facoltativa. Insomma, ''c'eravamo tanto amati...'': mai detto fu così azzeccato.

G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.