Casatenovo: premiati gli 'Scatti in Brianza' migliori, ricordando Barattieri e Canobbio

Una cerimonia molto partecipata ha concluso la decima edizione del concorso fotografico ''Scatti in Brianza: il nostro territorio attraverso il vostro obiettivo fotografico''. Manifestazione organizzata dal Gruppo Valle Nava in collaborazione con l'Associazione Colli Briantei, grazie al sostegno del Parco dei Colli Briantei e del Parco Regionale della Valle del Lambro.

I tre premiati per ciascuna delle categorie del concorso

Negli scorsi giorni, presso la sede dell'Associazione Colli Briantei a Rogoredo di Casatenovo, sono stati nominati i vincitori del concorso. Oltre 160 i partecipanti che hanno inviato fotografie scattate nel territorio: dall'Adda al Lambro, dal Monte di Brianza alla pianura vimercatese.

VIDEO



Dodici i finalisti che si sono classificati ai primi tre posti in quattro categorie: fauna, flora, paesaggio e scuole. A individuare le fotografie vincitrici, dopo un lungo processo di valutazione, è stata la giuria composta da: Luca Fantoni, Danilo Porta, Alfio Sala e Alberto Fantoni.

Matteo Barattieri

Nella categoria "fauna", a classificarsi primo è stato Flavio Villa, davanti a Daniele Bonfanti secondo e Samuele Parentella terzo. La categoria "flora" ha visto due vincitori classificatesi primi ex aequo: Salvatore Leonardo e Monica Riva. Terza classificata Chiara Caspani. Nella sezione "paesaggio" a primeggiare è stato Dario Riva, mentre Daniele Bonfanti si è classificato secondo davanti a Mariagrazia Cattaneo. Infine, nella sezione "scuole" a vincere è stato Diego Bettini, davanti a Edoardo Massironi classificatosi secondo e Francesco Settino terzo.

Nel corso della cerimonia Renato Torrielli, a nome di tutti gli organizzatori, ha sottolineato la volontà delle associazioni amiche del Parco di dedicare la decima edizione del concorso a due figure care ai sodalizi che sono mancate: Matteo Barattieri e Alberto Canobbio.

Categoria Fauna: 1^ CLASSIFICATO - MIRMECORIA - FLAVIO VILLA

Il primo, Matteo Barattieri, scomparso la scorsa estate era uno studioso dell'ambiente, attivista a favore delle questioni ecologiche, da sempre sostenitore e amico delle associazioni ambientali locali. "Una perdita di cui ancora fatichiamo ad accettare la realtà" hanno spiegato gli organizzatori di "Scatti in Brianza".

Categoria Flora: 1^ CLASSIFICATO - NINFEA NASCOSTA - SALVATORE LEONARDO


Categoria Flora : 1^ CLASSIFICATO ex aequo - SPLENDE NEL BUIO - MONICA RIVA

"Per onorare l'enorme lavoro di divulgazione scientifica e ambientale, che spesso aveva come destinatarie le scuole della Brianza" svolto da Barattieri, gli organizzatori hanno - di comune accordo con il Comitato per il Parco di Monza "Antonio Cederna" - inaugurato la nuova categoria "Scuole", inserita all'interno del concorso "Scatti in Brianza 2022", interamente dedicata agli studenti e alle studentesse.

Categoria Paesaggio: 1^ CLASSIFICATO - CAMPANILE NELLA NEBBIA - DARIO RIVA

"L'idea - hanno spiegato - è di incentivarli a osservare con più attenzione il paesaggio attorno a noi, cogliendone gli aspetti più caratteristici e affascinanti". A premiare i vincitori di questa nuova categoria erano presenti Alessandra e Davide sorella e fratello di Matteo Barattieri. Con loro anche Mario Maino, rappresentante del Comitato per il Parco di Monza.

Categoria Scuole: 1^ CLASSIFICATO - MONTEVECCHIA - DIEGO BETTINI

Alberto Canobbio era invece un grande amante della fotografia naturalistica sostenitore e membro della giuria del concorso "Scatti in Brianza" fin dalla sua prima edizione.

La foto di Edoardo Pacchetti, vincitrice del premio speciale della giuria in memoria di Alberto Canobbio

Durante la serata di premiazione è stato consegnato un premio speciale, dedicato alla sua memoria, che è stato vinto da Edoardo Pacchetti con una fotografia scattata all'Oasi dell'Alberone. Immagine giudicata dalla giuria "la foto che sarebbe piaciuta di più ad Alberto, visti anche i suoi molti ricordi legati all'oasi".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.