Molteno: incidentalità e spaccio monitorati nel 2022 dalla Polizia locale. Ecco i numeri

Si è chiuso un anno di intensa attività per la Polizia locale di Molteno. Il quadro completo del 2022 porta a dividere l'anno in due semestri caratterizzati rispettivamente dall'uscita dal Covid e dall'inizio della guerra in Ucraina e, in seguito, dal ritorno alla cosiddetta "normalità".
"La guerra in Ucraina ha portato un lavoro per l'inserimento dei profughi, probabilmente mai svolto prima dai comuni: questo ha indirizzato il Comando di Molteno nel cogliere l'opportunità per svolgere uno studio minuzioso di tutti i cittadini extracomunitari che sono arrivati nel territorio comunale" ha sottolineato il comandante Walter Cecco. Ammontano a 63 le comunicazioni di ospitalità dei cittadini extra U.E.
In merito ai servizi di polizia stradale, in continuità con l'anno 2021, si è dato rilievo a due tipi di attività, i sinistri e la questione dello spaccio di stupefacenti.

Il comandante Walter Cecco


"Nel primo semestre dell'anno si è dato seguito al progetto "Attentamente" per poi analizzare la sinistrosità ed operare con l'installazione di nuovi velobox nelle aree più a rischio - ha proseguito Cecco - Nel secondo semestre è stato proseguito un lavoro di lotta allo spaccio di stupefacenti collaborando con i Carabinieri e con la Questura di Lecco, individuando, nel possibile contrasto locale, la creazione di nuove aree di accesso ai soli autorizzati in modo da limitare l'acquisto della "droga" in aree centrali del paese, frequentate da minori e in aree che, se non ci fosse questa piaga, sarebbero dedite al jogging e alle passeggiate a piedi e in bicicletta. La soglia di attenzione nei confronti di queste due problematiche (incidentalità e spaccio) è stata mantenuta alta visti gli incidenti mortali avvenuti nei comuni del circondario e gli arresti per spaccio. Un sinistro su tre avviene o per mancata prudenza o per la velocità eccessiva".
Le sanzioni per trasgressione a norme del codice della strada sono risultate essere 816 (651 nell'anno 2021): la voce predominante è costituita dall'accertamento avvenuto tramite il controllo dell'eccesso di velocità che ha portato la polizia locale a elevare 526 sanzioni (473 nell'anno 2021), il 91% delle quali è stato pagato, seguita dalle violazioni al divieto di circolazione (172) e dai preavvisi per il divieto di sosta fuori dagli spazi e disco orario (72). Per quanto riguarda il senso vietato in via Roma, introdotto recentemente a seguito di modifica viabilistica valutata dall'amministrazione comunale, ci sono state 8 violazioni del divieto di accesso. Le sanzioni sulla velocità sono state il 64% del totale (72% nell'anno 2021), mentre i sinistri stradali rilevati sono stati quattro (tre persone ferite negli stessi) contro i cinque rilevati nel 2021. Sono stati in totale 178 i punti decurtati dalla patente di guida per la violazione del codice della strada e c'è stata una segnalazione di patente ai fini di sospensione.
"Da sottolineare i controlli effettuati nei confronti degli autocarri con 71 violazioni della velocità totali e ben 33 su viale Grandi con circa il 20% delle sanzioni in quell'area, quando il transito degli autocarri è del 7%-8% sul totale - ha rimarcato Cecco - Importante è evidenziare anche, visto il rilievo di due sinistri stradali da parte delle altre forze dell'ordine, in via Don Luigi Monza frazione Luzzana, l'installazione di un nuovo velobox. Porre in essere delle misure concrete per limitare la velocità dei veicoli in transito è il fine del Comando di Polizia Locale cercando di rispondere alle problematiche presentate dal cittadino". Così, più in generale, gli operatori di Polizia Locale sono intervenuti per dare risposta a 376 segnalazioni, praticamente raddoppiate rispetto al 2021, anno purtroppo contraddistinto dal lockdown della pandemia: 143 sono interventi di polizia stradale o riguardanti la viabilità in genere; 47 i controlli ambientali o sull'abbandono di rifiuti e 24 i sopralluoghi legati alla custodia di animali e alla loro salute.

"Nonostante questi numeri, si deve prendere atto che, ancora, il 70% dell'orario di servizio dei due componenti dell'ufficio di Polizia Locale è dedicato alla trattazione di pratiche amministrative che nell'anno 2022 sono state 732 - ha rilevato il comandante - Tra di esse si segnalano 115 notifiche escluse spedizioni legate al sistema sanzionatorio del codice della strada, 32 rilasci di contrassegni invalidi, 63 comunicazioni di ospitalità cittadini extra U.E., 213 solleciti di pagamenti anni 2020 e 2021, 45 integrazioni di pagamento verbali anno 2022". L'impegno più oneroso per quanto riguarda l'attività di polizia giudiziaria è stato la verifica delle immagini di videosorveglianza: 12 sono state le richieste da parte delle altre forze dell'ordine per la ricerca di persone che hanno commesso dei reati. Nel complesso sono state trattate dall'ufficio 38 pratiche di polizia giudiziaria, tra le quali figurano 6 denunce e 25 attività delegate dalle Procure della Repubblica.
"L'adesione del comune di Molteno a due importanti manifestazioni (il Nameless e la camminata della Nostra Famiglia) ha reso possibile la collaborazione con le polizia locali dei comuni limitrofi aggiungendo esperienze di crescita per il comando di Molteno, cui si aggiunge soprattutto l'adesione al Progetto "Stazioni Sicure" 2022 che ha permesso una collaborazione con Lecco ed Oggiono che sono importanti punti di riferimento per lo sviluppo del servizio in Molteno: 6 servizi con 9 posti di controllo 75 persone identificate" la chiosa finale del responsabile di PL sull'attività svolta nello scorso anno.
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.