Molteno: il 5 festa con Agatha in cammino per soci e amici

L'organizzazione di volontariato Agatha in cammino promuove un incontro tra soci e simpatizzanti per celebrare la festa di Sant'Agata, protettrice delle donne affette da patologie alle mammelle, nonché patrona di Catania per aver compiuto il miracolo fermando, con il suo velo, il fiume di lava dell'Etna che stava ormai raggiungendo la città siciliana.
Sant'Agata, donna di nobili origini, è una giovane martire della Chiesa cristiana vissuta nel III secolo, ai tempi del proconsolato di Quinziano, che si invaghì di lei. La fanciulla catanese aveva deciso di diventare un'ancella di Dio ma, accusata di vilipendio alla religione, venne torturata e le furono strappati i seni con grosse tenaglie.
La santa viene ricordata il 5 febbraio e proprio nella medesima giornata, Agatha in cammino organizza una giornata di socialità. Questo è il programma: alle 10 si terrà la messa in onore dalla patrona di Catania nella chiesa di San Bernardo di Brongio. Alle 11.30 ritrovo presso la chiesa di Sant'Agata di Oggiono dove i volontari dell'associazione culturale e archeologica (ARCAO) guideranno i partecipanti alla scoperta delle bellezze degli affreschi interni recentemente ristrutturati. Alle 12.45, infine, per chi lo desidera, si potrà proseguire con un pranzo al Time out Cafè di Barzanò dove ci sarà un menu con possibilità di scelta tra quattro primi, tre secondi, tre contorni, acqua, vino, caffè ad esclusione del dolce.
"Abbiamo voluto proporre una giornata di condivisione per ricordare, anche nella preghiera, la santa a cui alcune associate sono devote e dalla quale l'associazione prende il nome" spiega la presidente Daniela Invernizzi.

Le prenotazioni dovranno pervenire entro giovedì 2 febbraio - la disponibilità per il pranzo è limitata - all'indirizzo segreteria@agathaincammino-odv.org o al cellulare 327.2299141.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.