Ello, Memoria: rose in ricordo della strage di Bullenhuser Damm
Venti bambini ebrei, in precedenza vittime di esperimenti "medici", vennero trasferiti nel sottocampo di concentramento di Bullenhuser Damm, nei pressi di Amburgo. Nel seminterrato di un edificio, normalmente adibito a scuola, i bambini vennero prima sedati con della morfina e successivamente impiccati a dei ganci. Con loro vennero uccisi, nella stessa circostanza, un'altra trentina di prigionieri adulti, fra cui due medici, due infermieri e dei prigionieri di guerra russi. Questi ultimi erano stati anch'essi, in precedenza, sottoposti ad esperimenti "medici".
Nelle scorse settimane la Commissione Biblioteca di Ello ha avuto modo di approfondire questa tragica vicenda storica e proporre la realizzazione di un installazione commemorativa a ricordo dei bambini uccisi.
In occasione della Giornata della Memoria, venti rose realizzate in legno verranno posizionate all'interno dell'aiuola fra via Pascoli e via Carducci, a breve distanza dalla scuola dell'infanzia. L'installazione sarà visibile da venerdì 27 gennaio - Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto - fino a venerdì 3 febbraio.