Costa: il consiglio ringrazia i medici in pensione. ATS attiva un ambulatorio temporaneo

Il consiglio comunale, a nome della comunità di Costa Masnaga, ha voluto rendere omaggio ai medici che hanno raggiunto l'età della quiescenza: si tratta dei dottori Massimo Cantoni (in pensione durante la pandemia), Roberto Colnago, Paolo Airaghi e l'infermiera Marzia Cassan.

Da sinistra i dottori Roberto Colnago, Massimo Cantoni e Paolo Airaghi

"Con gratitudine per la grande professionalità, il costante impegno e l'intensa passione con cui si è sempre preso cura di noi e della nostra salute dimostrandosi oltre che un ottimo medico anche un appoggio fidato" è il messaggio affidato dal sindaco Sabina Panzeri che ha consegnato a ciascuno di loro una targa ricordo.

All'infermiera Cassan, il ringraziamento "per aver facilitato il lavoro dei nostri medici ed esserci sempre stata accanto con professionalità, pazienza e dedizione".

Al riconoscimento del lavoro svolto dai professionisti si è aggiunto anche il pensiero del sindaco di Nibionno, comune che insieme a Bulciago fa parte dell'ambito territoriale. "Li ringrazio per la loro pluriennale attività professionale, per quanto si sono spesi per il benessere della nostra comunità e per la loro sensazionale dedizione alla loro missione. Nibionno vi ringrazia di cuore" sono le parole di Laura Di Terlizzi.

Intanto, ATS ha diffuso una nota in cui comunica ai cittadini di attivare, a partire da mercoledì 1 febbraio, un ambulatorio medico temporaneo. Si tratta di una soluzione individuata a fronte della mancanza di professionisti che subentrano ai medici in pensione.

L'infermiera Marzia Cassan

La pubblichiamo integralmente di seguito:

Dal prossimo 1 febbraio 2023, i medici di Medicina Generale dr. Airaghi Paolo e dr. Colnago Roberto cesseranno la propria attività convenzionale. La Direzione Strategica di ATS Brianza ed il Sindaco di Costa Masnaga intendono esprimere il ringraziamento alla Medicina di Gruppo costituita dai suddetti professionisti per l'impegno, la professionalità e l'umanità dimostrati durante la pluridecennale attività al servizio per la comunità, e all'infermiera Marzia De Cassan, per il prezioso supporto apportato all'attività dei medici. La cessazione dell'attività dei due medici si inserisce in un contesto territoriale che sta ormai da mesi assistendo ad una situazione di grave carenza negli organici della Medicina Generale, diffusa anche a livello regionale e nazionale.

ATS Brianza, di fronte all'oggettiva impossibilità alle copertura degli ambiti carenti, anche a causa della tendenza all'indisponibilità di medici ad insediarsi in tali aree con un incarico temporaneo, ha dovuto ricercare delle soluzioni, anche diversificate, per garantire l'assistenza primaria ai cittadini del territorio.

Per gli assistiti cui non è possibile assegnare un medico si è reso necessario l'attivazione di un Ambulatorio Medico Temporaneo (AMT); pertanto anche i pazienti dei dottori Airaghi e Colnago potranno avvalersi di questo servizio, da tempo già attivo presso l'ambulatorio comunale di Costa Masnaga, in via Beretta Andina, in fascia oraria diurna ed in giornate feriali secondo gli orari che vengono aggiornati settimanalmente.

Per far fronte al conseguente aumento degli assistiti in carico all'AMT, ATS ha previsto il potenziamento del servizio sia attraverso l'attivazione di un ulteriore numero telefonico per il contatto con i medici, sia attraverso il sensibile ampliamento degli orari di accesso agli ambulatori.

L'accesso all'ambulatorio avviene come sempre solo su prenotazione da parte degli assistiti interessati, chiamando i numeri telefonici 338-4714344 e 338 4714025; nelle fasce orarie previste, è possibile altresì contattare i medici attraverso un indirizzo mail dedicato amt.costamasnaga@ats-brianza.it

Le eventuali variazioni negli orari di contatto telefonico e di apertura degli ambulatori saranno puntualmente diffusi ai cittadini attraverso il sito internet di ATS Brianza al seguente link, oltre ai canali istituzionali del comune.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.