Bulciago, GAMB: tutte le uscite dell’associazione dedicata alla montagna
È partito con una ciaspolata sul Monte Sodadura il 2023 dell'associazione GAMB - Gruppo Amici Montagna Bulciago. Il sodalizio nella giornata di domenica 22 gennaio è partito dai Piani di Artavaggio alla volta del monte.
Erano quasi una quarantina i ragazzi che hanno partecipato: i più allenati hanno raggiunto la cima a piedi, altri si sono affidati alla funivia. La camminata verrà replicata domenica 12 febbraio sul Pizzo Arera, sulle Alpi bergamasche, dove si raggiungerà il rifugio capanna 2000.
"Organizziamo queste ciaspolate tutti gli anni. C'è stato uno stop per il Covid, ma l'anno scorso l'abbiamo comunque fatta", ha raccontato la presidente Stefania Molteni, volto storico dell'associazione bulciaghese.
L'iniziativa ha richiamato molti ragazzi tra i venti e i trent'anni, iscritti all'associazione oppure semplici simpatizzanti della montagna e della compagnia. GAMB ha già organizzate alcune uscite pensate per le famiglie, il programma del "Family GAMB" prevede, a partire dal 12 marzo, quattro uscite al Parco del Curone, a San Genesio, al Parco della Spina Verde e al Monte Bollettone.
"Speriamo arrivino tante famiglie con i bambini. Dopo il covid sembra un po' difficile riuscire a farli muovere, ma spero aderiscano in tanti", ha raccontato la presidente Molteni.
Oltre a queste camminate più semplici dedicate alle famiglie, i ragazzi del GAMB si preparano anche a camminate più impegnative già programmate fino al prossimo novembre. Tra le mete, ci sono i Corni di Canzo, l'Alpe di Paglio, la Liguria, il Sentiero del Cardinello, il Lago Nero, il Lago Branchino, il Lago Saoseo e infine il Rifugio Grassi.
Per chi fosse interessato o curioso la sede dell'associazione è aperta tutti i giovedì, dalle 21 fino alle 22:30 in via Roma 10 a Bulciago.
M. Bis.