Barzanò, Cremella, Sirtori: gli sposi rinnovano le promesse nuziali
Tante le coppie che hanno voluto condividere con il resto dei fedeli la gioia per il traguardo raggiunto, vivendo ogni giorno uno al fianco dell'altra e conducendo il proprio cammino nell'amore. Tra loro, giovani sposi ma anche diverse unioni di lungo corso, ormai consolidate da decenni di vita insieme, fra ostacoli e importanti traguardi raggiunti.
BARZANO'
''L'amore come apertura nei confronti degli altri''. Si potrebbe riassumere così il senso della celebrazione officiata presso la chiesa di San Vito di Barzanò, dove diciannove coppie hanno pronunciato nuovamente il fatidico ''sì'' di fronte all'altare. Gli anniversari si sono celebrati nel contesto della giornata della Famiglia e anche degli anniversari di ordinazione presbiteriale di don Renato Cameroni, che celebrava i trentacinque anni dall'ordinazione, di don Aurelio Redaelli e don Enrico Vitali, che festeggiavano rispettivamente cinquanta e cinquantacinque anni dal giorno in cui hanno promesso amore eterno al Signore. "Noi religiosi viviamo in una famiglia molto grande, che è quella dei fedeli delle nostre parrocchie. Io di famiglie ne ho tre: Barzanò, Sirtori e Cremella e ricevo continuamente affetto e amore da tutte le persone che fanno parte della comunità pastorale" ha affermato don Renato.
Dalla coppia più giovane che ha festeggiato cinque anni dal giorno del matrimonio, a quella più longeva che si riprometteva amore dopo cinquantacinque anni, il senso di questa celebrazione rimane lo stesso: tutti i presenti sono stati capaci, nel tempo, di vivere d'amore. "Trascorrere la propria vita di fianco ad una persona che ci ama è la cosa più bella del mondo" ha affermato nel corso dell'omelia don Renato Cameroni. "Una famiglia cristiana, segue l'amore per il prossimo e percorre la strada di Dio che ha sempre dato da bere a chi aveva sete e cibo a chi aveva fame" ha continuato il religioso. "Voi dovete fare proprio lo stesso, divenire una famiglia missionaria che non rimane chiusa nel proprio benessere, ma che si mette a disposizione degli altri portando il bene a chi ne ha più bisogno" ha continuato. Al termine della celebrazione, vissuta dai fedeli con partecipazione, don Renato si è occupato di consegnare ad ognuna delle coppie festeggiate una pagnotta, simbolo della condivisione tra fedeli. "Sarebbe bello se ognuno di voi festeggiasse la festa della Famiglia invitando qualche altro nucleo famigliare a mangiare al proprio tavolo, condividendo un pasto in compagnia" ha concluso.
A tutti i fedeli, inoltre, sono stati consegnati dei semi - che rappresentavano la continuità tra vita, morte e rinascita - con la speranza che vengano piantati nella settimana di carnevale. ''In prossimità della Quaresima, i semi daranno vita a vegetazione e ci piacerebbe che venissero riportati in Chiesa, in modo da unire i frutti di ognuno dei fedeli e creare un'unica fonte di vita'' ha spiegato don Renato.
Spazio dunque alla tradizionale foto di rito, agli abbracci e ai saluti finali.
Queste le coppie che hanno ricordato gli anniversari di matrimonio:
5 anni
Stefano Beretta e Alessandra Musci
10 anni
Alessandro Frigerio e Marcella Oldani
15 anni
Michele Rao e Daniela Maggioni
20 anni
Eros Cazzaniga e Chiara Conti
25 anni
Stefano Cazzaniga e Roberta Colombo
Corrado Cazzaniga e Laura Magni
30 anni
Carlo Panzeri e Isabella Luppino
Carlo Conti e Mariangela Palleria
40 anni
Paolo Corbetta e Maria Gabriella Fumagalli
Alessandro Mauri e Anna Maria Mauri
Mario Cazzaniga e Mercedes Farina
Vincenzo Mandelli e Rosa Colombo
Flavio Perego e Lorella Agosti
Armando Micò e Maria Assunta Gioia
45 anni
Pierino Ghezzi e Maria Teresa Mapelli
Antonio Balconi e Maria Rita Saggin
50 anni
Ampelio Frigerio e Maria Luisa Besana
Carlo Salvioni e Laura Binda
55 anni
Enrico Cazzaniga e Natalina Secomandi
CREMELLA
Anche a Cremella sei coppie hanno ricordato gli anniversari di nozze: chi venti, chi cinquantacinque anni di vita insieme.
Nel corso dell'omelia, don Renato Cameroni ha voluto congratularsi con gli sposi per essere stati capaci di mantenere l'amore al centro della propria vita. ''La scelta di amare l'altro tutti i giorni vi ha permesso di arrivare fino a qui, seguendo il complesso percorso della vita'' ha affermato in apertura.
"Quella che avete compiuto è un cammino serio e siete stati capaci di non chiudervi in voi stessi ma aprirvi al prossimo, così come ha fatto la Sacra Famiglia composta da Maria, Giuseppe e Gesù. I genitori hanno accolto nella loro vita un bambino che non era figlio loro, ma di Dio, dandogli amore e spendendosi per lui ogni giorno" ha continuato don Renato, sottolineando l'importanza di accogliere gli ammalati e le persone in difficoltà. ''Il regalo che vi facciamo oggi è una pagnotta, che vuole essere simbolo di condivisione e apertura verso il prossimo'' ha concluso.
Al termine della celebrazione alle coppie è stato consegnato un dono e i presenti si sono portati all'altare per scattare una foto insieme.
Queste le coppie che hanno ricordato gli anniversari di matrimonio:
20 anni
Fabio Camesasca e Alessia Cattaneo
40 anni
Antonio Panzeri e Lina Mancuso
Berardo D'Ulisse e Maria Teresa Ghezzi
Mario Panzeri e Maria Teresa Riva
50 anni
Nicola Teti e Nicoletta Santarone
55 anni
Luca Meroni e Gina Alberta Fontana
SIRTORI
Ad officiare la cerimonia di Sirtori è stato il vicario don Aurelio Redaelli che, al termine dei canti e della lettura del Vangelo, ha accolto le coppie con un caloroso saluto e un particolare augurio.
Dopo aver pronunciato i nomi degli sposi rivolgendosi ai fedeli, il sacerdote ha dedicato loro la propria omelia. ''Mi rivolgo quest'oggi ai diversi anniversari utilizzando le parole di un salmo, che dice che l'amore non è la cosa più importante da imparare, ma da insegnare. A queste coppie affido anche quanto detto ne "Il Piccolo principe". Egli era un bambino misterioso, che proveniva da un minuscolo paese; diceva che amare è camminare insieme sulla stessa strada con fiducia e rispetto e guardare insieme allo stesso futuro''. Queste le parole di don Aurelio agli sposi più giovani, che hanno da poco intrapreso il cammino sacro del matrimonio.
In seguito all'augurio alle numerose coppie presenti, ha avuto luogo lo scambio dei doni portati dagli sposi all'altare, ciascuno dei quali possedeva un preciso significato per il percorso matrimoniale.
Poi, in occasione del festeggiamento, i più piccoli hanno offerto ai fedeli i confetti, emblema della celebrazione, seguiti dalla consegna dei fiori sotto la rappresentazione della Madonna.
Al termine della cerimonia don Aurelio ha invitato coppie e fedeli ad un lungo applauso e ha concluso con un ultimo ringraziamento. ''Vergine Madre, benedici le nostre famiglie, accompagna gli sposi e appoggia coloro che a te si affidano''. Così il sacerdote in servizio a Sirtori ha concluso la liturgia, invitando le coppie a riunirsi sull'altare per una foto di gruppo, che ha suscitato non poca emozione nei familiari e nei fedeli intervenuti.
Queste le coppie che hanno ricordato gli anniversari di matrimonio:
5 anni
Simone Valsecchi e Laura Mauri
Matteo Villa e Irene Santo
10 anni
Marco Crippa e Alessia Manzoni
15 anni
Fabio Limonta e Sabrina Fumagalli
20 anni
Roberto Fusi e Loretta Perego
Giovanni Villa e Giovanna Pelucchi
Gabriele Meda e Annita Crippa
Luca Perego e Antonella Colombo
Cristian Murgia e Milena Sala
25 anni
Moreno Limonta e Antonella Pozzi
30 anni
Alfonso Bonfanti ed Elisabetta Bestetti
35 anni
Emanuele Panzeri e Donatella Motta
Gianfranco Rota ed Elena Veronesi
Giovanni Scaccabarozzi e Patrizia Redaelli
Vittorio Sirtori e Maria Casiraghi
45 anni
Francesco Piazza e Ernestina Fumagalli
Felice Ferrario e Ornella Scaccabarozzi
Fausto Panzeri e Tina Corno
50 anni
Tiziano Perego e Mila Valentini
Attilio Crippa e Enrica Fumagalli
Franco Limonta e Maria Teresa Spreafico
55 anni
Luigi Noseda e Ornella Del Corno
60 anni
Sandro Simonini e Fedora Malmuso
Tito Murgia e Albertina Colombo