Bulciago, P.Civile: esercitazioni e pulizia di boschi e strade
Nella mattinata di domenica 29 gennaio, i volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Bulciago sono stati coinvolti in una esercitazione utile per allenarsi e prendere confidenza con il nuovo equipaggiamento in dotazione al gruppo. I volontari si sono esercitati in un tratto boschivo di proprietà comunale nei pressi del parcheggio di via Sant'Agostino a Bulciaghetto, vicino alla "Casa del Presepe".
Dopo l'attività esercitativa, i volontari hanno deciso di ripulire il tratto ed estirpare rovi e arbusti cresciuti a dismisura, oltre ad abbattere alcune piante morte rimaste in piedi ma pericolanti. Durante l'intervento sono stati rinvenuti numerosi sacchi pieni di spazzatura dei più svariati tipi, compresi alcuni copertoni, gettati nella riva sottostante, direttamente dal parcheggio.
Probabilmente nei prossimi mesi si organizzeranno altre giornate esercitative per concludere i lavori iniziati in quell'area.
L'esercitazione di domenica 29 gennaio è stato solo uno dei molti impegni che ha visto coinvolti i volontari di Protezione Civile in quest'ultimo periodo iniziato, al termine dello scorso anno, con una grande esercitazione nella quale si è simulato un intervento d'emergenza legato al rischio idrogeologico. Quest'ultima simulazione ha mobilitato non solo la quasi totalità dei volontari ma anche gli amministratori e il personale degli uffici comunali.
Di poche settimane fa il massiccio intervento di ripristino di un primo tratto della banchina stradale lungo via Conte Taverna, che dal centro di Bulciago conduce nella frazione di Berio, anch'esso invaso di rovi e di arbusti nonché da moltissima spazzatura e bottiglie di vetro.
M. Bis.