Oggiono: rinnovata la convenzione fra Comune e Auser
Il vicesindaco Michele Negri
"Fra le attività svolte vi sono state quelle di supporto nel servizio dei trasporti sociali dedicati agli anziani e alle persone fragili" ha spiegato il vicesindaco con delega alle politiche sociali Michele Negri. "Durante lo scorso anno queste attività sono andate aumentando rispetto alle previsioni inziali. Il servizio di trasporto oltre che a favore della fascia di popolazione anziana è stato ampliato anche a favore delle persone con disabilità, coinvolgendo complessivamente un numero di cittadini superiore a quelle dell'anno precedente".
Il nuovo accordo entrato in vigore avrà validità biennale con scadenza nel mese di dicembre 2024. Fra le attività introdotte da Auser durante gli scorsi due anni vi è stato anche il servizio di telefonia sociale. "Un altro servizio importante che ha visto e vede le richieste di adesione in continuo aumento" ha spiegato il vicesindaco sottolineando come Auser sia riuscita a far fronte alle maggiori richieste grazie alla sua capacità di trovare e attrarre nuovi volontari disponibili ad effettuare questa attività. Il servizio, che si sostanzia in alcune chiamate telefoniche a favore di anziani o persone in situazioni di disagio, ha permesso all'assistente sociale e al settore servizi sociali del comune di avere una situazione costantemente aggiornata delle persone in condizioni di difficoltà. Garantendo quindi la capacità di intervenire tempestivamente nei casi di necessità. Anche grazie al lavoro di un'altra figura introdotta negli scorsi anni: il "custode sociale".
Infine, durante il 2022 Auser ha organizzato dei veri e propri corsi presso il centro anziani. Proposte volte a supportare gli anziani nell' imparare l'uso degli smartphone, piuttosto che attività di logica per mantenere la mente allenata. Anche per queste iniziative - come ha ricordato il vicesindaco - il riscontro è stato favorevole.
Nel nuovo accordo sono stati confermati tutti i servizi già realizzati in passato a favore di anziani o persone in situazioni di disagio. Le attività di telefonia sociale, il supporto alla custodia sociale per aiutare gli anziani nel compiere commissioni, le partecipazioni ad attività ricreative per gli stessi anziani e le attività di trasporto sociale. Il comune di Oggiono metterà a disposizione un locale per gli operatori di Auser, come già avvenuto in passato, presso l'edificio che ospita gli uffici sociali comunali. Oltre a ciò, garantirà un rimborso spese per i servizi di trasporto, variabile a seconda delle condizioni previste dall'accordo. Per i cittadini con reddito Isee inferiore a 10mila euro il rimborso spese per il trasporto sarà interamente a carico del comune. Auser si occuperà anche di realizzare un corso di italiano per stranieri, già offerto dal comune negli scorsi anni e rispetto al quale era stato ottenuto un buon riscontro da parte della popolazione di origine non italiana.
L. A.