Cassago: in oratorio un pranzo e una testimonianza sull'affido
Si è tenuto domenica 29 gennaio a partire dalle ore 12.30, presso l'oratorio della Parrocchia dei Santi Giacomo e Brigida di Cassago, il pranzo organizzato in occasione della Festa della Famiglia e di San Giovanni Bosco.
Per celebrare la ricorrenza, al termine della messa delle ore 11, le numerosissime famiglie, grandi e piccini assieme, hanno potuto godere di una bella giornata in allegria e compagnia, gustando il pranzo preparato in oratorio.
Entusiasmo palpabile fra i volontari che, collaborando con don Giuseppe Cotugno, hanno allestito le tavole imbandite e organizzato la giornata in ogni dettaglio. Tra aperitivo, pasta in salsa aurora, arrosto con patatine e dolce, gli oltre settanta partecipanti hanno potuto, a margine del pranzo, anche godersi un momento di toccante riflessione.
A partire dalle ore 15 infatti, ha preso il via l'incontro/testimonianza con i rappresentati di ALFA (Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie), ente nato nel 2000 come gruppo di famiglie affidatarie, e che ha esteso, nel tempo, la propria rete di volontari, mettendo a disposizione il loro tempo, le loro energie e le loro risorse per vivere e promuovere delle forme di accoglienza a favore di minori le cui famiglie in difficoltà chiedono di essere sostenute, contribuendo così a diffondere una cultura di solidarietà e di accoglienza, con particolare riferimento all'affidamento familiare.Una bellissima testimonianza che rende ancor più vero l'Invio missionario delle famiglie, che il Santo Padre ha rivolto a tutti a conclusione del X Incontro mondiale delle famiglie svoltosi nel giugno 2022: ''annunciate con gioia la bellezza dell'essere famiglia!''.
In pomeriggi come questi - conclusosi con un momento di preghiera, tanti giochi e una sana merenda per grandi e piccini - si raccoglie davvero l'invito di Papa Francesco, dimostrando come è bello vivere insieme in famiglia.