Nibionno: cartello sulla SS342 non autorizzato. Sarà rimosso
Cartello pubblicitario non autorizzato. Il grande pannello è ben visibile da qualche tempo in prossimità della rotatoria sulla strada statale 342 (Como-Bergamo) all'altezza di Nibionno, in prossimità dell'immissione sulla SS36 direzione Milano.
Proprio lì da qualche settimana è stato posizionato il maxi-cartello, dalle grandi dimensioni; a questo proposito - dopo alcune segnalazioni ricevute - abbiamo chiesto informazioni ad Anas, competente per quel tratto di strada, ceduto nel 2021 dalla Provincia di Lecco, e ci è stato confermato che il cartello non è stato autorizzato: "Anas, in ottemperanza a quanto prevede il codice della strada, non darebbe mai l'autorizzazione a collocare un cartello pubblicitario a una rotatoria".
Tuttavia, ci vorrà un po' di pazienza perché il pannello venga rimosso, anche se la procedura è già stata avviata: "Anas, quando rileva cartelli pubblicitari che non sono autorizzati, provvede a compilare un verbale con diffida che viene inviato alle autorità giudiziarie. I tempi burocratici sono lunghi, quindi per la rimozione occorrerà attendere qualche settimana" spiegano dalla società, specificando l'attività che sta svolgendo sulle strade che negli ultimi anni sono a suo carico: "La SS342 è una strada di rientro: abbiamo ereditato dalla provincia nel 2021, circa 2.000 km di strada, che stiamo adattando agli standard Anas con una sorveglianza 24 ore su 24 sui chilometri di percorrenza. I nostri cantonieri verificano se ci sono anomalie sulla strada: procedono con le segnalazioni che poi verifichiamo. Abbiamo anche un ufficio di relazioni con il pubblico che risponde sempre e, compatibilmente con la presenza di personale, c'è l'invio di operatori sulla strada".