Cortenuova: da settembre un asilo nido al posto di scuola materna e CPI. Un cambio a tutela della struttura e dell'asilo Bocconi

Da settembre 2023 a Monticello debutterà un servizio importante, a disposizione delle famiglie del territorio. La scuola dell'infanzia parrocchiale e il CPI ''Lo scoiattolo rosso'' di Cortenuova si trasformeranno infatti in un asilo nido per bambini dai 9 mesi ai 3 anni.
Si tratta di una novità quasi epocale, considerando che da decenni ormai, sul territorio comunale esistono due strutture educative per l'infanzia con offerta simile: da un lato la scuola di Cortenuova appunto, dall'altro la materna Bocconi con sede in Via Sirtori a pochi passi dal municipio e dalla parrocchia di Sant'Agata.

La scuola dell'infanzia di Cortenuova

Il calo demografico - ed in particolare il numero di nascite sempre più basso - ha messo in seria difficoltà entrambi i servizi che hanno inziato ad interrogarsi sulla propria offerta in ottica futura, grazie anche alla sollecitazione del Comune.
''Da anni si parla di far collaborare le due strutture: come amministrazione abbiamo auspicato un'apertura al dialogo che potesse far funzionare entrambe a lungo termine'' ci hanno detto il sindaco Alessandra Hofmann e Maria Teresa Colombo, assessore all'istruzione. E' stata quest'ultima in particolare ad aprire e coordinare un ''tavolo'' con tutte le parti coinvolte nella questione, al fine di arricchire l'offerta educativa di Monticello, salvaguardando allo stesso tempo le due realtà, storiche e preziose per il territorio.
Un confronto che è sfociato in un risultato concreto: da settembre infatti, le comunità di Cortenuova e di Monticello - ed in particolare le famiglie - avranno a disposizione un asilo nido. Un servizio fortemente richiesto, tanto che lo scorso anno il Comune si era dovuto convenzionare con la struttura casatese di Cascina Levada assicurando tre posti ai propri piccoli residenti.

Gli spazi interni ed esterni della struttura

''Il Governo stesso sta investendo molto sui nidi: un fondo di solidarietà è stato istituito per aiutare i comuni e supportare le famiglie, oltre alla misura di Nidi Gratis promossa da Regione Lombardia'' hanno proseguito le amministratrici. ''Oltre ad un contributo per l'avvio che daremo alla scuola, sarà naturalmente necessario rivedere l'attuale convenzione. Ci teniamo a ringraziare le due strutture che hanno rivisto le rispettive posizioni lavorando in un'ottica di apertura per il territorio''.
La scuola parrocchiale di Cortenuova diventerà il riferimento per la fascia 0-3, mentre l'asilo Bocconi di Monticello a partire dall'anno scolastico 2024/2025 non offrirà più la sezione Primavera, focalizzandosi sulla fascia 3-6 anni. In questo modo le due strutture saranno complementari, proponendo ciascuna un'offerta differente.
Per quanto riguarda Cortenuova, la scelta di puntare su un nido è stata caldeggiata da don Fabio Landi, responsabile della pastorale scolastica per la Diocesi di Milano, che ha dato il via libera a questo passaggio. Diversi gli incontri tenuti dal religioso alla presenza dei due sacerdoti monticellesi, don Marco Crippa e don Valentino Agostoni. Quest'ultimo, parroco della frazione monticellese, ha chiesto uno studio di fattibilità sul dimensionamento della struttura, per verificare l'adeguatezza degli spazi rispetto al nuovo servizio offerto. ''Serve soltanto qualche nuovo arredo e nuovi giochi per i bambini, per il resto va tutto bene'' ci ha confermato il sacerdote che con i suoi collaboratori sta già lavorando sodo affinchè la scuola sia pronta al cambio atteso a partire da settembre. ''Oltre a quello della Diocesi, abbiamo avuto il supporto della Fism e organizzato un incontro con le famiglie degli attuali alunni frequentanti l'asilo e il CPI, per tenerli appunto informati di quello che succederà''.

La scuola materna Bocconi di Monticello

A questo proposito nel corso dell'anno - e anche in futuro - saranno promossi una serie di incontri fra i bambini dei due asili, per favorire l'eventuale passaggio degli stessi da Cortenuova alla materna di Monticello, fermo restando che la scelta della struttura spetterà ovviamente alle singole famiglie.
Il nuovo nido darà la possibilità di frequenza sia a tempo pieno che parziale, con mensa interna e possibilità di post scuola sino alle ore 18. Una bella novità per la struttura che proprio questa domenica 5 febbraio festeggerà il traguardo dei dieci anni raggiunto dal CPI ''Lo scoiattolo rosso'' che insieme alla scuola dell'infanzia, da settembre chiuderà i battenti per dare il via ad una nuova avventura.
G. C.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.