Barzanò: i cantieri stradali e il senso unico in Via da Vinci rivoluzionano la viabilità. A breve un'assemblea, minoranza già critica

''Slalom'' fra i cantieri stradali a Barzanò. Hanno suscitato più di qualche malumore nella cittadinanza i lavori che - praticamente in contemporanea - stanno interessando il centro paese, legati al rinnovamento del sistema fognario e della rete idrica. In particolare i disagi stanno riguardando la zona delle scuole, in Via Leonardo da Vinci: qui l'impresa incaricata da Lario Reti Holding sta realizzando gli allacciamenti fognari dalle abitazioni verso la nuova tubazione posata a dicembre 2022. Lavori indispensabili, ma che inevitabilmente stanno creando disagi soprattutto nelle ore di entrata e uscita dei bambini dai tre edifici scolastici; alle lamentele per il cantiere si sommano peraltro quelle relative al senso unico che l'amministrazione comunale ha deciso di sperimentare sulla medesima arteria, per meglio disciplinare il traffico ancora una volta a favore di pedoni e popolazione scolastica. Proprio in questi giorni la giunta Chiricò sta tirando le somme per capire quale direzione seguire ed il sindaco a questo proposito ha anticipato l'intenzione di convocare un'assemblea pubblica di confronto - sul tema - con residenti e cittadini.

Il cantiere in Via Monsignor Colli, accanto al supermercato U2

Ma il cantiere in zona scuole non è l'unico: in Via Monsignor Colli sono stati avviati i lavori di posa della nuova rete fognaria e dell'acquedotto. Proprio per questa ragione è stata modificata la viabilità all'altezza dell'ex scuola elementare: una volta arrivati da Via Ferrari dinnanzi alla facciata dell'edificio i mezzi possono (provvisoriamente) procedere anche a sinistra per raggiungere il supermercato. Più complicato il senso contrario, dal momento che il traffico veicolare è indirizzato verso Via Matteotti e da lì verso Via Marconi. A quel punto tornare su Via Garibaldi risulta un po' più lungo del solito. Difficoltà che, come confermano gli stessi utenti, vengono amplificate la mattina presto, all'orario di ingresso verso scuole e luoghi di lavoro e dal cantiere allestito anche nei territori limitrofi (come in Via Confalonieri a Cremella tanto per citarne uno).

Segnaletica stradale in Via Leonardo da Vinci per il senso unico ed il cantiere

Sul tema è intervenuto anche il sindaco Gualtiero Chiricò, cercando di stemperare le polemiche: ''i lavori che stanno interessando il nostro e altri comuni della zona riguardano il rinnovamento del sistema fognario e della rete idrica. Sono parti di infrastrutture fondamentali e la programmazione dei lavori viene stabilita a livello provinciale. Si tratta degli stessi lavori iniziati a novembre, interrotti durante le feste natalizie. Lavori sulle infrastrutture come questi prevedono la chiusura di tratti di strada e, in base alla rete stradale esistente, sono stati creati e segnalati percorsi alternativi; questo non diminuisce il disagio, ma penso si debba considerarlo come un male provvisorio ma necessario che porterà il beneficio di un miglioramento della rete dei sottoservizi del nostro paese'' le parole del primo cittadino barzanese.

La mappa tratta dal sito di LRH sui lavori in programma a Barzanò

Come spiegano da Lario Reti Holding infatti, entrambe le attività di cantiere in corso in questi giorni a Barzanò fanno parte del più grande progetto di separazione della rete di fognatura a monte del collettore di Via Papa Giovanni XXIII (clicca QUI per visionare il progetto).
Anche il gruppo di minoranza ''Ieri Oggi Domani Barzanò'' è voluto intervenire pubblicamente sulla questione, annunciando l'intenzione di portare la tematica viabilità in consiglio comunale. In particolare i consiglieri Colzani, Ballabio, Montoli e Molteni si sono espressi in maniera fortemente critica sul senso unico in Via da Vinci, definendolo un ''fallimento annunciato'', ritenendo altresì che la viabilità in occasione dell'avvio dei cantieri stradali potesse essere meglio gestita.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.