Colle B.za: i bambini in biblioteca per la giornata dei calzini spaiati

La giornata dei calzini spaiati è nata per sensibilizzare i bambini rispetto ai problemi di "diversità" che possono condizionarne la vita, spingendoli in una condizione di incomprensione, isolamento progressivo e solitudine.

Questa giornata, che punta anche a scoprire la "ricchezza" che la diversità comporta, è nata grazie a un'idea avuta da una maestra della scuola elementare di Aquileia e viene promossa ogni primo venerdì del mese di febbraio. Occasione durante la quale gli insegnanti invitano gli alunni a recarsi nelle scuole con due calzini spaiati, sviluppando poi delle riflessioni sul tema della diversità. Il calzino è stato scelto come oggetto simbolo, in quanto di frequente può venir ritrovato in casa non abbinato, spaiato e diverso da un altro con il quale non si riesce ad abbinare restando per l'appunto "da solo".

Per l'occasione il comune di Colle Brianza ha organizzato un evento dedicato ai più piccoli presso la biblioteca comunale. Nel pomeriggio di sabato 4 febbraio molti bambini hanno partecipato presentandosi con i calzini spaiati. Alcuni a tema natalizio, altri con disegni raffiguranti "super eroi" altri ancora semplicemente colorati. Chiara, Eliana, Giulia, Ivano, Manuela e Rossana - volontari di "Nati Per Leggere" - hanno letto alcuni racconti basati proprio sul tema della diversità e della "ricchezza" che la diversità porta con sé.

Fra i testi letti dai bambini più grandi vi è stato anche "Il pianeta dei calzini spaiati", libro che affronta, attraverso metafore, il tema della diversità dal punto di vista sentimentale. All'iniziativa hanno partecipato anche la responsabile della biblioteca Paola Marchetti e la sindaca di Colle Brianza Tiziana Galbusera.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.