Cortenuova: a pochi mesi dalla chiusura, il CPI ''Lo scoiattolo rosso'' compie 10 anni

''I bambini hanno bisogno di amicizia, di compagnia e di stare insieme. La persona umana si accresce e si rende molto più valida insieme agli altri''. Era riassunto qui, in questo poche parole pronunciate nell'omelia di ieri da don Valentino Agostoni il motivo che determinerà la chiusura del Centro Prima Infanzia ''Lo scoiattolo rosso'' e della scuola materna parrocchiale di Cortenuova. I bambini hanno bisogno di amicizia, di stare insieme e il costante calo delle nascite rende ormai impossibile mantenere due strutture simili sul medesimo territorio.

Così, da settembre 2023, accanto alla materna Bocconi, situata in via Sirtori a Monticello, debutterà l'asilo nido, un servizio fortemente richiesto dalla comunità che verrà organizzato negli stessi locali utilizzati oggi per il CPI e l'asilo parrocchiale di Cortenuova. La fine della vicenda de ''Lo scoiattolo rosso'' aprirà comunque un vuoto nell'animo di tutte quelle persone che hanno animato per dieci lunghi anni quella realtà. Dieci anni compiuti proprio ieri, in concomitanza con la ''giornata della vita''.

Il parroco don Valentino Agostoni

Per celebrare questo importante traguardo, al termine della celebrazione eucaristica delle 10, è stato organizzato un piccolo momento di festa. Tante le autorità presenti: il luogotenente Christian Cucciniello, comandante della stazione dei Carabinieri di Casatenovo, accompagnato da due rappresentanti dell'associazione nazionale Carabinieri in congedo di Missaglia; Lucia Urbano, monticellese nonché presidente del Consorzio Brianteo Villa Greppi; Laura Scaccabarozzi, presidente della Casa di riposo di Monticello; Franco Radice, presidente Amas.

A fare le veci del sindaco Alessandra Hofmann, invece, c'erano l'assessore ai servizi sociali Roberto De Simone e l'assessore all'istruzione Maria Teresa Colombo. ''A nome dell'amministrazione ringrazio don Valentino e tutto lo staff del CPI per l'importante servizio reso alle famiglie monticellesi in questi dieci anni. Siamo sicuri che l'asilo nido sarà una piccola eccellenza del nostro territorio'' ha dichiarato quest'ultima mentre consegnava una targa celebrativa al parroco.
''I bambini solo la gioia degli adulti. Ogni bambino è un dono di Dio. Manteniamo viva la capacità di comunicare amore'' ha aggiunto don Valentino.

L'assessore Maria Teresa Colombo

''Ho avuto la fortuna di essere qui dieci anni fa ad inaugurare il centro prima infanzia. È stata una scommessa vinta grazie a don Valentino che ha avuto il coraggio di lanciare questo servizio e grazie alle famiglie che ci hanno scelto'' ha sottolineato a sua volta Luca Rigamonti, sindaco di Monticello all'epoca dell'apertura de ''Lo scoiattolo rosso''.

Luca Rigamonti, ex sindaco oggi direttore di Retesalute

I volontari della struttura

Dopo un gioioso saluto a suon di musica da parte dei piccoli bambini è intervenuta la signora Rina, storica collaboratrice volontaria del centro. ''Stando qui ho ricevuto molto più di quello che ho dato. Le chiusure sono brutte, le aperture sono belle'' ha ricordato Rina. A lei così come alle altre volontarie e alle maestre Luca Rigamonti ha consegnato un piccolo omaggio tra gli applausi dei genitori presenti.

La storica collaboratrice Rina

Dopodiché, quando ormai si era fatto quasi mezzogiorno, tutti i presenti si sono spostati verso il rinfresco con cui si è chiusa questa mattinata di festa e di addio.
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.