Ello celebra la ''diversità nell'uguaglianza'' in un pomeriggio fatto di sport e amicizia

Un pomeriggio dedicato a celebrare la diversità, l'amicizia e il rispetto quello svoltosi nel pomeriggio di sabato presso il cortile della scuola primaria Cadorna di Ello.

"Proprio pochi giorni fa si è tenuta la giornata dei calzini spaiati e come Commissione Biblioteca abbiamo pensato di creare un momento di gioco e divertimento che al tempo stesso permettesse ai piccoli partecipanti di riflettere sui temi dell'uguaglianza e dell'inclusività. Per l'occasione abbiamo invitato l'associazione Vibes di Galbiate, i ragazzi dell'associazione sportiva dilettantistica lecchese oltretutto '97 e la società di scherma paralimpica di Lecco" hanno spiegato gli organizzatori.

 

Il tema centrale della giornata certamente lo sport e i suoi valori, quale momento di unione, divertimento e un'occasione per riflettere insieme. La commissione biblioteca ellese, con il patrocinio dell'amministrazione comunale, ha infatti pensato di strutture la giornata in due momenti, un primo spazio dedicato alla lettura, ed un secondo dedicato alla pratica per provare insieme a cimentarsi in nuove attività.

 

Stefano Colombo, fondatore della casa editrice indipendente centometri, ha letto ai presenti alcuni passi del fumetto "In Porta", scritto da Tommaso Maines, che racconta la storia di Emily, una bambina con un'immensa passione per il calcio che purtroppo viene rifiutata in diversi provini anche se molto promettente. Riuscirà Emily a diventare una promettente calciatrice? Con l'aiuto della saggia nonna e un'invadente mostriciattolo Emily scopre il senso dell'amicizia, della passione e della sportività.

"Il nostro obiettivo è, attraverso lo strumento del fumetto, distruggere gli stereotipi sociali e della disabilità, portando i più piccoli a comprendere i valori ed il senso dello sport: è positivo, crea legami, connessioni ed arricchisce lo sviluppo. Cerchiamo l'inclusività anche pragmaticamente attraverso l'utilizzo di un font ad alta eleggibilità come easyreading, un carattere tipografico che supera le barriere di lettura  per chi è dislessico, ma si rileva molto utile anche per chi non lo è" ha detto, spiegando i valori del progetto cui ha dato avvio con alcuni amici.

Il pomeriggio è proseguito con le attività di Vibes, l'associazione sportiva dilettantistica galbiatese che, collaborando con le scuole e gli enti locali, si occupa della promozione e della diffusione della pratica dello skateboarding, della giocoleria, e più in generale delle arti collegate alla cultura di strada. 

I presenti, grandi e piccini, si sono quindi avvicinati al mondo dello yoga, guidati dall'insegnante Alice. A seguire, nel cortile dell'edificio, si sono approcciati alla giocoleria, cimentandosi anche con la balance board. All'interno del salone alcuni ragazzi della società paralimpica di scherma lecchese si sono dilettati con la spada.

La società ha messo a disposizione anche spade di gomma per permettere di provare anche ai più piccoli. "E' stato un bel momento di condivisione e divertimento che ha interessato tutti i presenti in diverse attività. I giovanissimi coinvolti hanno avuto modo di sperimentare diverse attività e discipline anche meno conosciute in un clima senza dubbio divertente e inclusivo" hanno spiegato i membri della commissione biblioteca ringraziando tutti i presenti.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.