Annone: giornata di pulizia per i Green Boys e i volontari dell’ambiente contro l'inciviltà
Il buon numero di partecipanti ha consentito la divisione del lavoro su più gruppi che hanno operato su entrambe le ciclabili della zona di Annone (sia verso Lecco che verso Milano) arrivando al confine con Cesana e Bosisio. Quello che hanno trovato, buttato sul ciglio della strada, è paragonabile a una vera e propria discarica a cielo aperto.
"La raccolta ad Annone è andata bene ma è stata una delle più impegnative - ha spiegato la volontaria Noemi Moltani, raccontando il materiale, davvero di ogni tipo, che è stato gettato da parte di incivili incuranti dell'ambiente - Plastica, vetro, indumenti, tende, materassi, sanitari, televisori, una moto, gomme di auto e camion, coltelli e addirittura un machete, contenitori di vernice, batterie, interi sacchi di immondizia contenenti persino i resti di animali morti, tutto abbandonato a bordo strada. Fortunatamente eravamo un bel gruppo: 15 Greenboys, 8 della protezione civile e 6 di Oggiono per l'ambiente. In particolare dobbiamo ringraziare il sindaco di Annone per la disponibilità e la collaborazione in prima linea: è il primo sindaco che viene concretamente a dare una mano in queste giornate ecologiche".
Il commento da parte del gruppo Green Boys, che ormai da un paio d'anni presta servizio in diversi comuni del circondario oggionese: "Un'altra domenica in compagnia, sfidando le temperature rigide del mattino, cercando di renderci utili per il nostro territorio ed avendo come priorità il bene comune. E quando qualche passante ci vede, si ferma e ci dice "immagino cosa possiate trovare", direi proprio no, non potete immaginare quanto le persone arrivino ad essere incivili e incuranti del proprio territorio. Sensibilizzare è l'unica parola che ci viene in mente e noi non ci fermiamo, anzi continuiamo più carichi che mai".
All'iniziativa legata alla pulizia e alla cura dell'ambiente ha contribuito anche un gruppo di Paracadutisti Lecco della sezione di Annone, che ha effettuato la pulizia il giorno antecedente, sabato 4 febbraio. "Abbiamo contribuito con altri gruppi alla pulizia del paese in svariate zone. Domenica saranno altri gruppi a completare il lavoro un complimento a tutti per l'impegno messo a disposizione per la pulizia...non impareranno mai".
I Green Boys Squad hanno già fissato il prossimo appuntamento di pulizia: si terrà domenica 26 febbraio a Garbagnate Monastero.