Oggiono: nuovo regolamento per il volontariato, si cercano ulteriori ''forze''
Michele Negri, assessore e vicesindaco
"È entrato in vigore - spiega il vicesindaco con delega alle politiche sociali Michele Negri - e va a regolare alcuni ambiti dove c'erano volontari attivi, in particolare nei servizi di piedibus e trasporto sociale".
Oltre a "snellire" la burocrazia - in precedenza servivano singoli atti specifici - il regolamento per la "cittadinanza attiva" è stato pensato come uno strumento per promuovere il volontariato e reclutare nuove persone disponibili a prestare il loro tempo. A partire proprio dai servizi di Piedibus e trasporto sociale.
''Vorremmo - ha spiegato Negri - un servizio piedibus completo garantito, oltre che per l'andata a scuola, anche per il rientro a casa alle ore 12.30, quando non sono previste le lezioni pomeridiane, oppure alle 16.00 quando gli alunni della primaria restano il pomeriggio a scuola''.
Anche sul versante del servizio di "trasporto sociale" l'amministrazione comunale vorrebbe incentivare la partecipazione di nuovi volontari. "Il servizio di trasporto disabili negli anni ha avuto un aumento esponenziale delle domande di richiesta" ha ricordato il vicesindaco aggiungendo: "sarebbe utile riuscire a far fronte meglio a queste domande grazie a nuovi volontari".
Negri ha inoltre precisato alcuni dettagli: "molti di questi servizi di trasporto hanno la necessità della presenza sull'autovettura, oltre che dell'autista, di un operatore a supporto. Ci piacerebbe poter ampliare il servizio e renderlo più completo". In quest'ottica, il nuovo regolamento consentirà al Comune di avviare delle nuove campagne mirate per reperire nuovi volontari disponibili a spendere parte del proprio tempo a favore della comunità.
L. A.