Oggiono: fervono i preparativi per il Carnevale della Pro Loco. Attesi 15 gruppi

Manca ormai poco più di una settimana al ritorno del Carnevale di Oggiono. Fervono i preparativi e i volontari sono al lavoro, come ha avuto modo di confermare il presidente della Pro Loco, Danilo Riva.
La manifestazione tornerà domenica 19 febbraio dopo ben tre anni di fermo o quasi, dovuti alla pandemia. Durante lo scorso anno era stato possibile organizzare solo una festa in forma minore e statica, dedicata ai bambini, presso Piazza Sironi. Il 2023 vedrà invece il ritorno dei carri allegorici, dei gruppi e della sfilata. Un'importante occasione di aggregazione, quella offerta dal Carnevale di Oggiono, che è particolarmente sentita e partecipata da molti cittadini nei diversi comuni del territorio oggionese.
"Quest'anno abbiamo contattato tutti i gruppi che hanno partecipato al carnevale negli scorsi anni" ha spiegato Riva, tracciando un bilancio del riscontro ottenuto: "fra carri allegorici e formazioni a piedi avremo complessivamente la partecipazioni di 15 gruppi durante la sfilata".

L'edizione 2022 del Carnevale di Oggiono

Il percorso previsto prevede la partenza da Viale Vittoria alle ore 15, l'ingresso in Piazza Manzoni, l'arrivo sulla strada provinciale - via Papa Giovanni XXIII - la svolta in via Milano e il ritorno presso la zona della stazione di Oggiono. L'arrivo finale è previsto presso la zona feste posta fra viale Vittoria e via Kennedy. Nell'area sarà presente un servizio di ristoro e avverrà la premiazione. In vista dell'edizione 2023 del Carnevale la Pro Loco di Oggiono ha preparato due sorprese. La prima riguarda una "premiazione speciale" rispetto alla quale il presidente Riva non ha voluto dare ulteriori dettagli. La seconda riguarda il carro allegorico realizzato dalla Pro Loco il cui tema sarà reso pubblico solo poco prima della sfilata, quando sarà presentato. Nel frattempo "i volontari stanno continuando il lavoro per ultimarlo" ha spiegato Riva. L'associazione oggionese che inizia la preparazione del carnevale con diversi mesi di anticipo, si augura di riuscire ad ottenere un buon riscontro di pubblico.
"La Fiera di Sant'Andrea - ha ricordato il presidente della Pro Loco - è stata un successo, ha visto un record di partecipazioni e al falò della Gibiana si sono presentati molti cittadini. Speriamo che anche per il carnevale sia così, magari grazie al sole e al bel tempo''.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.