Casatenovo: negativo il bilancio 2022 per la Caritas. 'Povertà in peggioramento'

La parrocchia di San Giorgio a Casatenovo
"Il peggioramento delle povertà è evidente". È netto il commento di Felicità Viganò, responsabile del centro di ascolto Caritas di Casatenovo.
Nel 2022 i volontari hanno visto crescere ulteriormente il numero di persone che entrano ogni settimana nei locali di via San Giorgio.
"Siamo aperti il martedì e il giovedì per l'ascolto e l'orientamento dei bisogni. L'anno scorso abbiamo ascoltato circa 400 persone. In tanti fanno fatica a pagare l'affitto, il mutuo, le bollette, i trasporti, le mense scolastiche, le visite mediche e così via. La distribuzione degli alimenti è solo una parte del nostro lavoro" ha proseguito Viganò.
Fondamentale il confronto e la collaborazione con le assistenti sociali del comune. "Siamo in stretto contatto. Quando arriva qualcuno che non riesce a pagare l'affitto, per esempio, noi chiamiamo i servizi sociali del comune e insieme decidiamo come intervenire. Sono loro che indirizzano verso la nostra sede le famiglie che hanno bisogno del pacco alimentare" ha aggiunto la responsabile del centro. "La distribuzione degli alimenti avviene il venerdì. Sono 82 le famiglie che ritirano il pacco alimentare due volte al mese. Oltre a Casatenovo, ci occupiamo di Monticello, Torrevilla e Cortenuova".
Si tratta di un aiuto indispensabile per persone che versano in una situazione di estremo bisogno. "I nostri pacchi sono molto ben forniti, manca solo carne. Parte degli alimenti derivano dalle raccolte organizzate da Banco Alimentare o da donazioni di panettieri e ortolani. Noi di Caritas organizziamo altre due collette alimentari, in avvento e in quaresima" ha spiegato ancora Felicita Viganò. "Quello che manca lo acquistiamo presso la cooperativa il Griso di Lecco usando i fondi donati ogni seconda domenica del mese dai fedeli che frequentano le messe nelle parrocchie di Casatenovo. Importantissimi sono anche i contributi del comune e le donazioni dei privati".
Infine, i ringraziamenti: ''Ci tengo a ringraziare l'amministrazione comunale, il parroco di Casatenovo e tutti i privati che con la loro generosità sostengono il nostro impegno a supporto delle povertà presenti sul nostro territorio".
A. B.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.