Suello: arriva la fibra ottica che copre oltre 750 case e uffici

La rete pubblica in fibra ottica a Suello arriva in oltre 750 case e uffici presenti sul territorio comunale. Sono infatti terminati i lavori di posa dell'infrastruttura a banda ultra larga realizzata da Open Fiber nell'ambito del piano #BUL di Infratel, in coordinamento con la Regione Lombardia.

Suello può così beneficiare di una infrastruttura che abilita velocità di connessione fino a 1 Gigabit per secondo. I lavori hanno consentito di dotare il territorio comunale di una rete in modalità FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa), l'unica capace di abilitare tutti i servizi digitali di ultima generazione. L'opera, finanziata con fondi pubblici (europei, statali e provinciali), rimarrà di proprietà pubblica, mentre Open Fiber ne curerà la gestione e la manutenzione per i prossimi 20 anni.

"Sono oltre 750 le unità immobiliari che saranno cablate attraverso una rete di circa 7 chilometri - spiega il sindaco Angelo Valsecchi - Il Comune è sede di PCN (Punto Consegna Neutro), ossia la centrale ottica che accenderà la fibra ottica e il piano ha previsto il riutilizzo di infrastrutture e cavidotti già esistenti, soprattutto interrati, fattore che ha permesso di limitare i disagi per la circolazione e per i cittadini. La copertura di Open Fiber è stata progettata secondo i dati forniti da Infratel e sono state raggiunte dalla fibra alcune importanti sedi della Pubblica Amministrazione, quali il municipio, la scuola primaria, la biblioteca e il centro polifunzionale con gli ambulatori medici. Open Fiber è un operatore wholesale only: non vende servizi in fibra ottica direttamente all'utente finale, ma è attivo esclusivamente nel mercato all'ingrosso. Per attivare la connessione, chi è interessato dovrà verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare ad alta velocità. Quando l'utente ne farà richiesta, l'operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente per portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l'abitazione. L'utente sarà così pronto a beneficiare dei servizi innovativi digitali disponibili ad oggi, sulla rete internet e di tante altre opportunità garantite dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, l'unica capace di arrivare a una velocità di connessione fino a 10 Gigabit al secondo e che abilita una vera rivoluzione digitale grazie alla migliore tecnologia disponibile sul mercato".
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.