Oggiono: un corso di fotografia in Villa Sironi sulla ritrattistica

Mercoledì 8 febbraio si è svolto a Oggiono il terzo appuntamento del corso "escursioni fotografiche", prima serata di proiezione delle fotografie realizzate dai partecipanti.
L'iniziativa, che prevede sei appuntamenti complessivi, con alcune uscite a fotografare sul territorio, ha preso il via a metà del mese di gennaio e terminerà alla fine di febbraio. La serata dello scorso mercoledì si è svolta presso Villa Sironi, luogo scelto per la realizzazione di tutta l'iniziativa. L'incontro ha visto la partecipazione di circa trenta persone che hanno scelto di aderire a questa proposta di formazione fotografica completamente gratuita.

Ogni autore ha esposto, attraverso la proiezione, quindici fotografie realizzate con "tema libero" ritraendo dei soggetti che, in un determinato momento, riteneva di maggior ispirazione. Durante la proiezione delle immagini ogni autore ha spiegato agli altri partecipanti le motivazioni che lo hanno portato a scattare una determinata fotografia, cercando di chiarire anche lo stile fotografico adottato per realizzarla.
Il corso prevede altri tre appuntamenti. Domenica 12 febbraio si svolgerà - sempre presso Villa Sironi - una sessione fotografica intitolata "luci e volti". Un evento pensato in modo specifico per sviluppare le tecniche di ritrattistica, e volutamente ambientato nel particolare contesto della villa. Oltre quaranta appassionati di fotografia si sono già iscritti all'evento che prevede anche la presenza di modelle. Mercoledì 22 febbraio si terrà un workshop con la presenza di Luigi Rota, dedicato all'importanza della luce in fotografia e alla comprensione dell' "istante decisivo" per catturare immagini migliori.

 

L'ultimo appuntamento - che si terrà domenica 26 febbraio - prevede una sessione fotografica a Valeggio sul Mincio comune in provincia di Verona, attraversato dall'omonimo fiume, particolarmente bello e ricco di spunti dal punto di vista scenografico.
Il corso fotografico rappresenta una novità fra le proposte culturali della città di Oggiono. Oltre all'ottimo riscontro di partecipazione che sta ottenendo, anche grazie al luogo in cui è ospitato, Villa Sironi. Uno dei migliori esempi di architettura in stile eclettico del territorio che offre, grazie alle sue particolarità costruttive, interessanti spunti proprio dal punto di vista fotografico.
"Siamo soddisfatti perché Villa Sironi si conferma un "hub" culturale in grado di intercettare sempre di più diverse forme d'arte" hanno spiegato la sindaca Chiara Narciso e all'assessore alla cultura Giovanni Corti.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.