Casatenovo: aperta la prima (e attesa) area cani, nuovo spazio per l'aggregazione

''Oggi inauguriamo questa nuova area pubblica, la prima di questo tipo a Casatenovo. È dal 2018 che se ne parla, finalmente dopo tanti anni siamo riusciti a realizzarla''. L'inaugurazione di uno spazio completamente dedicato ai cani e ai loro padroni si è svolta nella tarda mattinata di sabato 11 febbraio. A presentare la struttura, dinnanzi ad una trentina di cittadini giunti con i loro amici a quattro zampe, è stata l'assessore all'urbanistica e all'ambiente Marta Picchi.

Il taglio del nastro della nuova area cani

"Tutte le volte che si completa un'opera pubblica, dietro all'inaugurazione c'è un processo, un esercizio di pazienza, di collaborazione, di mediazione" ha proseguito l'assessore. Prima del taglio del nastro, Picchi e il sindaco Filippo Galbiati hanno fornito alcune delucidazioni sullo sviluppo futuro dell'area situata in via Leone XIII.

L'opera, per quanto già funzionale, necessita ancora di alcuni lavori minori che verranno realizzati nelle prossime settimane e mesi. Riguarderanno l'installazione della cartellonistica informativa e la piantumazione di nuovi arbusti. Vi è poi il progetto di sistemazione del tratto di terreno retrostante, situato fra il campo di calcio e l'inizio dell'area cani.

L'intervento che l'amministrazione vorrebbe realizzare risulta attualmente al vaglio della Soprintendenza alle Belle Arti e al Paesaggio. Ottenuto il via libera da parte dell'ente, il Comune dovrebbe poter procedere ad appaltare rapidamente i lavori che - secondo quanto chiarito dal sindaco - sono garantiti da un finanziamento già inserito nel bilancio. Oltre a questo, l'assessore all'urbanistica non ha escluso che, in futuro, altre aree cani possano venir aperte in altre zone del territorio comunale.

Il sindaco Filippo Galbiati e sotto l'assessore Marta Picchi

Nonostante le opere minori siano in attesa di realizzazione, la struttura è stata immediatamente aperta. "Tra poco inizierà la bella stagione, siamo convinti che sia una bella opportunità dare subito la possibilità di utilizzare l'area a tutte le persone proprietarie di cani che abitano nel centro paese e non solo" ha spiegato Picchi.

L'assessore ha voluto sottolineare anche la funzione "sociale" dell'area quale luogo di incontro per le persone proprietarie di cani. Un aspetto valutato come molto importante anche dal sindaco Galbiati. "Negli ultimi due, tre, anni difficili, di isolamento e della pandemia, ho appreso sempre di più quanto il rapporto con gli animali sia importante, anche nella medicina, parlo ad esempio della "pet therapy" come molti di voi sapranno" ha raccontato il primo cittadino, pensando alla sua esperienza professionale di medico.

Pensando al rapporto fra uomo e animale ha proseguito: "È molto importante nel mondo della disabilità e nel mondo delle fragilità in generale; abbiamo tutti compreso come l'isolamento forzato delle persone abbia trovato nel rapporto con gli animali un elemento molto importante di sostegno, di aiuto psicologico, di conforto".

"Con i nostri animali c'è una relazione quotidiana che si consolida, qualcosa di molto importante nella nostra vita" ha concluso il primo cittadino prima di invitare i bambini, e in particolare Lorenzo, ad effettuare il taglio del nastro aprendo ufficialmente la struttura.
Al suo interno l'area cani risulta suddivisa in due zone. Una prima per gli animali di taglia piccola e media e una seconda per i cani di stazza più elevata. Una volta entrati i cittadini presenti hanno potuto liberare i loro amici a quattro zampe che, iniziando a correre e a utilizzare i giochi di agilità presenti, hanno particolarmente gradito - senza ombra di dubbio - l'area verde in cui sono liberi di muoversi.

Ha partecipato e collaborato all’inaugurazione anche Zoo Mini Market di Casatenovo, che ha omaggiato i presenti di gadget e prodotti per cani. ''In futuro non si esclude di realizzare iniziative rivolte ai nostri amici a quattro zampe coinvolgendo altre attività casatesi che operano nel campo della vendita di prodotti e servizi per gli animali'' ha concluso Picchi.

L. A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.