Rogeno: dopo l'incendio di inizio 2022, posato il nuovo pontile sul lago

Sono in corso in questi giorni i lavori di posa del nuovo pontile a Rogeno. Come si ricorderà infatti, l'opera pubblica che affaccia sulle acque del lago di Pusiano - in località Casletto - era stata data alle fiamme nella notte tra il 5 e il 6 gennaio 2022: un atto vandalico compiuto da ignoti che ad oggi non sono stati rintracciati dalle forze dell'ordine nonostante la presenza in loco di un sistema di videosorveglianza.

Subito dopo il fatto l'amministrazione comunale aveva provveduto alla pulizia e al ripristino delle rive e del fondo: un'operazione costata circa 20.000 euro poiché si trattava di rifiuti speciali e le operazioni sono state effettuate da aziende specializzate. Il pontile era formato infatti da diversi materiali: ferro, alluminio, plastica integra, ma anche quella bruciata, considerate come un rifiuto speciale.

Non è stato semplice quantificare il danno cagionato dai vandali e le tempistiche sono state abbastanza lunghe. Da lì, si è poi arrivati alla progettazione del nuovo tratto di pontile: un'opera da 60.000 euro. Per l'investimento l'amministrazione comunale ha ricevuto un contributo di 30.000 euro autorità di Bacino del Lario e dei laghi minori, la restante quota è stata pagata dall'assicurazione. I lavori sono iniziati ieri, venerdì 11 febbraio e si concluderanno con i collaudi nella giornata di lunedì. Da settimana prossima l'area sarà quindi nuovamente accessibile.

"C'è stata un po' di attesa per quest'opera - spiega il primo cittadino Matteo Redaelli - Abbiamo ordinato i pezzi l'estate scorsa ma per le operazioni di posa abbiamo dovuto attendere sia l'arrivo dei materiali a causa delle carenze di materie prime, sia che si alzasse il livello del lago. Il pontile è stato messo in acqua ad Eupilio, al centro remiero e trainato con una imbarcazione a Rogeno. Siamo contenti di poter restituire alla comunità questo bene, che sarà fruibile a partire dalla prossima settimana. Un grazie anche all'Autorità di Bacino che ci ha erogato un contributo economico. Il nostro obiettivo è quello di valorizzare al massimo la nostra area a lago e renderla ancor più attrattiva a livello turistico. Abbiamo avviato una campagna per il decoro e l'ordine contro l'abbandono dei rifiuti e abbiamo potenziato l'illuminazione e la video sorveglianza. Prossimamente, inoltre, apriremo il bando per la gestione del chiosco. Chiedo a tutti i fruitori di avere cura del bene pubblico e dell'area a lago".
M.Mau.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.