Dolzago: 14 borse di studio ai ragazzi per i risultati eccellenti

Genitori, nonni e amici si sono riuniti presso la sala consigliare del municipio di Dolzago nella serata di venerdì per accompagnare i quattordici studenti invitati alla proclamazione. L'amministrazione comunale ha deciso, come ogni anno, di riconoscere l'impegno dei giovani cittadini predisponendo borse di studio e consegnando loro un attestato.

Il sindaco Paolo Lanfranchi e l'assessore Ester Camigliano con i ragazzi premiati

"Siamo qui per premiare e riconoscere l'impegno e la fatica cui siete chiamati giornalmente. Certamente questo riconoscimento assume un valore ed un significato importante essendo relativo all'anno 2021-2022, anno che sappiamo essere stato complicato per tutti, ma in modo particolare per voi studenti in una fascia d'età certamente delicata. Vi rivogliamo dunque un meritatissimo applauso per la capacità di tenere fede agli impegni, nonostante le difficoltà, e mantenere un impegno sempre proficuo e costante" ha detto l'assessore all'istruzione Ester Camigliano, ringraziando i parenti presenti molto numerosi.

Il sindaco Lanfranchi e l'assessore Camigliano. Sotto il pubblico di genitori e premiati presente in sala

Anche il sindaco Paolo Lanfranchi, prima della consegna dei diplomi e del riconoscimento, si è complimentato con i giovani: "sentiamo spesso parlare di eccellenza, voi siete la dimostrazione che non è importante dire quanto fare. Si può dire dunque che con i vostri percorsi avete dimostrato grande merito, avete ambito e ottenuto grandi risultati. Mi piacerebbe però che questo impegno non rimanesse solo sui banchi di scuola ma si tramutasse in un impegno concreto ed effettivo sul territorio, per il sociale e la collettività. C'è bisogno di persone che si impegnino negli enti del terzo settore a sostegno di chi è in una situazione più svantaggiata, che utilizzino il pensiero critico per vagliare con coscienza le scelte che ogni giorno ci si pongono davanti" ha aggiunto, augurandosi di vedere i giovani dolzaghesi eccellere non solo sui banchi di scuola ma anche nella vita della comunità.

Prima di procedere con la consegna dei riconoscimenti una citazione di Aristotele ha concluso i ringraziamenti quale buon auspicio per un futuro denso di traguardi: "Le radici della cultura sono amare ma i frutti sono dolcissimi".

Galleria fotografica (16 immagini)


Qui di seguito i nomi dei premiati:

Scuola secondaria di primo grado:
Bertacchi Cristian
Brambilla Isabella
Conti Elisa
Conti Teodolinda
Corti Gabriele
Laouzi Nisrin
Scalinci Luca

Scuola secondaria di secondo grado:
Panzeri Francesca
Randisi Lucia
Pellegatta Simone
Bertacchi Maria Martina
Bertacchi Valeria
Pozzi Emma
Rigamonti Viola

Diploma di maturità:
Castellano Sofia

Laurea triennale:
Manzoni Margherita

Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.