Nibionno: illuminazione a Led nel piano opere pubbliche '23

Nuovo piano triennale delle opere pubbliche. Il comune di Nibionno ha pressoché confermato la programmazione dell’anno scorso, facendo slittare l’opera turistica del contributo GAL 4 parchi per adattarla ai fini del bando.
“Rimangono la passerella e i campetti. Quest’ultima è un’opera che siamo riusciti, con impegno e sudore, a gestire facendo riprendere i lavori, quindi siamo ottimisti” ha detto il sindaco Laura Di Terlizzi.
Nel 2023, è previsto l’efficientamento energetico del paese con illuminazione a Led sulla pubblica via. Il Comune, che ha partecipato a un bando regionale insieme a 84 comuni, si è classificato al 64esimo posto. Attualmente sono stati finanziati i primi 55. “Dobbiamo attendere e siamo fiduciosi” le parole del primo cittadino. La somma dell’intero intervento è infatti rilevante: 1.079.000 euro.
Quest’anno si provvederà anche all’efficientamento dell’edificio comunale con il sistema di raffreddamento e riscaldamento e pompa di calore. L’intenzione dell’amministrazione è partecipare a un bando per una compartecipazione delle spese che a oggi ammontano a 249.000 euro.
“È rimasto indietro il progetto in ambito turistico del GAL 4 parchi - commenta il sindaco -. Stavamo partecipando a un bando 2022 e poi abbiamo partecipato di nuovo nel 2023. Per l’eccessiva onerosità dell’opera, siamo stati esclusi. Stiamo rifacendo il progetto, eliminando la torre per fare in modo che il resto del progetto possa essere gestito in autonomia con l’apposito bando”. Di Terlizzi spiega nel dettaglio il motivo: “Si sono infatti aggiunte delle prescrizioni della Soprintendenza che fanno sì che chi eccede il limite del bando, non può portare avanti il progetto. Abbiamo quindi escluso la meno utile, ovvero la torre di avvistamento turistico (per questa parte abbiamo già ottenuto le autorizzazioni e la tratteremo in un secondo momento), mentite potremo avanti la ciclopedonale che costeggia il centro sportivo”.
Nel 2024, l’amministrazione intende riqualificare l’ex scuola media. “Stiamo dando mandato al progettista e stiamo analizzando le diverse opzioni” rileva.
Nel 2025, infine, sono previste due opere per la mobilità dolce: il marciapiede località California (396.000 è l’importo lavori stimato) che consentirà il collegamento tra Gaggio - con attraversamento della 342 - e Tabiago. L’altra è la ciclopedonale che costeggia la statale 342 dal campo sportivo di Nibionno alla stazione ferroviaria: la progettazione sarà in carico alla provincia di Lecco.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.