Casatenovo, Alpini: Giornata del Tesseramento con ospite il ten.col.Galbiati

Non avevano potuto farla a gennaio, come da tradizione, a causa della festa del ringraziamento e di quella delle famiglie, ma non è mancata neanche quest'anno, per il gruppo di Alpini di Casatenovo, la tradizionale Giornata del tesseramento, particolarmente sentita dalle penne nere.

Alcune immagini della Giornata del Tesseramento di domenica

Considerata dal sodalizio sia il momento conclusivo dell'anno passato, che quello che dà ufficialmente inizio a quello nuovo - per questo si celebra solitamente a gennaio -, la giornata del tesseramento, in cui gli associati rinnovano il loro impegno per la causa alpina, è stata celebrata come ogni anno con l'animazione dalla messa domenicale, in questo caso nella parrocchia di San Biagio a Galgiana, e con un pranzo comunitario, rivolto a coloro che avevano precedentemente prenotato.

Il capogruppo Dino Pirovano

 

A guidare il gruppo da anni è sempre Dino Pirovano che, originario di Valaperta, è ormai un saldo punto di riferimento per tutte le "sue" penne nere.

Il coro alpino I Rododendri

"Per noi questa giornata del tesseramento è un momento molto importante, consiste nel rinnovare il cosiddetto "bollino", che simboleggia il nostro impegno" ha raccontato, infatti. "Diventa in un certo senso la base della nostra attività, il punto di arrivo e il punto di partenza, per questo ci ritroviamo tutti insieme e festeggiamo".

Il sindaco Filippo Galbiati con il parroco don Antonio Bonacina

E sono stati proprio gli alpini, infatti, ad animare tutta la giornata, a partire, appunto, dalla celebrazione domenicale in chiesa a Galgiana. A celebrare la funzione, come da tradizione, il parroco don Antonio Bonacina, particolarmente affezionato al gruppo alpino casatese. Presente, durante la celebrazione, il coro del gruppo, I Rododendri che ha deliziato tutti i presenti con canti e musiche davvero suggestive.

Giunta l'ora di pranzo poi, il gruppo si è spostato nel salone dell'oratorio di Valaperta, per proseguire i festeggiamenti in compagnia di buon cibo e un po' di vino.

"Oggi purtroppo manca il nostro consigliere nazionale, ma siamo in compagnia di tanta altra gente. Ci piace avere le autorità, per esempio, il nostro sindaco Filippo Galbiati, il luogotenente Christian Cucciniello, il capitano Michele Gerolin, il parroco don Antonio: con tutti loro si è creato proprio un bel rapporto. Oggi, poi, abbiamo avuto la fortuna di invitare il tenente colonnello Marta Galbiati, venuta da Tolmezzo" ha commentato ancora Dino Pirovano, riferendosi all'ufficiale del gruppo Alpini originaria proprio di Rogoredo di Casatenovo.

I volontari della cucina

 

"Di solito andavamo tutti insieme fuori a mangiare, prenotavamo al ristorante e ci trovavamo lì. Poi, però, con il Covid questo ha iniziato a comportare dei problemi, e abbiamo dovuto adattarci diversamente. E a dire il vero, è anche più comodo così, perché ultimamente arriva molta più gente di quella che ci aspettiamo: già alla festa di inizio gennaio era successo, e anche oggi, che ci aspettavamo sì e no una sessantina di persone, e alla fine ne sono arrivate più di cento''.

Insomma, una grande festa con un grande successo, ancora una volta: il grazie, come sempre, va allo spirito di accoglienza degli alpini.

G. G.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.