''Sei di Casatenovo Se...'' si riunisce e premia i vincitori di tre concorsi
La comunità casatese ha trovato una nuova occasione per riunirsi, conoscersi e creare senso di appartenenza. Il merito è stato del gruppo Facebook "Sei di Casatenovo Se...", che conta quasi 2000 membri e che l'altra sera ha organizzato un evento presso la sala dell'associazione Colombina.
Ad introdurre la serata è stato Corrado Frigerio, fondatore del gruppo e promotore principale delle sue inziative. Frigerio ha ringraziato i presenti, tra cui anche il sindaco Filippo Galbiati, e l'associazione Colombina per aver ospitato l'evento. Il gruppo Facebook è stato aperto nel 2014, e a questo proposito il casatese non ha nascosto la grande soddisfazione per questi primi nove anni di attività. "Siamo felici per quello che abbiamo fatto e vi ringraziamo per la vostra fiducia e partecipazione'' ha detto rivolgendosi ai membri stessi del gruppo. ''Riempiamo le pagine con questioni e iniziative molto interessanti''.
Lo scopo dell'iniziativa, oltre a far incontrare i membri del gruppo Facebook è stato anche quello di premiare i vincitori di alcuni concorsi indetti proprio attraverso la pagina social.
I riconoscimenti conferiti nel corso della serata
Come anticipato nell'introduzione, lo scopo della serata è stato quello di far incontrare i propri membri, attraverso un evento organizzato in presenza. La pagina, che tra i suoi membri accoglie chiunque risieda o lavori a Casatenovo, da anni propone iniziative e discussioni interessanti tra i suoi partecipanti e finalmente ha dato l'opportunià a questi casatesi, che prima hanno discusso tra di loro solo online, di conoscersi di persona.
Il primo concorso del gruppo che è stato premiato era intitolato "In de se stà istestá?" e riguardava le cartoline inviate dai partecipanti dalle mete delle rispettive vacanze estive. Per la categoria "posto più vicino" il vincitore è stato Alessandro Lavelli con una cartolina da Pietra Ligure. Per la categoria "posto piu lontano" primo gradino del podio per Angela Lissoni con una cartolina dall'Islanda, mentre per "la cartolina spedita dalla localita più alta" ha trionfato Annamaria Galbusera con le montagne del Gruppo del Sassolungo. A concludere l'elenco dei premiati, Mariagrazia e Livio Casiraghi che hanno vinto la categoria "localita più bella" con una cartolina da Mont Saint Michel, in Francia.
Si è passati poi al concorso "I colori dell'autunno - 2° edizione - C'è vita nelle foglie" che ha premiato alcune fotografie scattate ai colori della natura durante la stagione autunnale. Al terzo posto si è classificata Anna Dalle Carbonare, con una simpatica foto scattata ad una composizione di foglie creata anche grazie all'aiuto della nipotina Noemi. Al secondo posto Tiziano Sironi con una foto di una ragnatela creata da un ragno su una coloratissima foglia di acero. A vincere il primo premio è stato Francesco Biffi con l'immagine di un sentiero ricoperto di foglie nei pressi del Rio Molgorana. Biffi, al ritiro del premio, ha scherzato sul fatto che abbia battuto i suoi amici fotografi che proprio in quel momento lo stavano immortalando nella fase dello scatto. "Questa foto rappresenta il nostro territorio, che merita di essere osservato e tenuto in debita considerazione" ha poi aggiunto il volontario, ringraziato da Corrado Frigerio per il suo impegno a favore del territorio. "Sentieri e Cascine da tanti anni ci permette di andare in tutta sicurezza a camminare per i nostri boschi, tenendoli puliti e segnalati, grazie ad una squadra composta da un centinaio di persone, di cui almeno venti sempre attive".
L'ultima premiazione ha riguardato il concorso "Il presepe più bello - 4° edizione" ed ha premiato alcune tra le natività allestite in occasione del Natale appena trascorso. Al terzo posto del concorso si sono classificati I ragazzi del Giovenigo con un presepe tradizionale realizzato all'aperto, mentre Alessandro Vergani ha conquistato il secondo posto con un presepe ricco di particolari e in ricordo del papà. Al primo posto infine, una natività in legno realizzata da La Rotonda dei Poeti, che gestisce il fazzoletto verde lungo Via Madonnina proveniendo da Velate, dove ogni mese viene posizionata una poesia diversa. I volontari sono molto orgogliosi del loro operato e hanno affermato con orgoglio che a dicembre hanno installato il loro centesimo componimento.
Corrado Frigerio con il sindaco Filippo Galbiati
Prima del banchetto finale, gli organizzatori hanno voluto ringraziare i fotografi del gruppo AFCB, che recentemente hanno abbellito la scala e i corridoi del municipio comunale con alcune foto di Casatenovo; poi hanno consegnato un riconoscimento al sindaco Galbiati da parte dei membri del gruppo Facebook e di tutti i casatesi.
"Il tema dell'appartenenza alla comunità è molto importante, è nostro dovere fare queste piccole cose, essere attivi nella comunità, verso l'ambiente e verso i più svantaggiati. É molto importante recuperare il senso di essere parte attiva, quel senso che mi fa ricordare che una volta questo gruppo era "Anche io ho lavorato alla Vismara", un elemento di sviluppo della società su più livelli" le parole pronunciate dal sindaco che ha colto l'occasione per ricordare l'importanza della più importante azienda casatese, dei suoi lavoratori e delle famiglie a cui ha voluto dedicare un applauso.
"Il tema dell'appartenenza alla comunità è molto importante, è nostro dovere fare queste piccole cose, essere attivi nella comunità, verso l'ambiente e verso i più svantaggiati. É molto importante recuperare il senso di essere parte attiva, quel senso che mi fa ricordare che una volta questo gruppo era "Anche io ho lavorato alla Vismara", un elemento di sviluppo della società su più livelli" le parole pronunciate dal sindaco che ha colto l'occasione per ricordare l'importanza della più importante azienda casatese, dei suoi lavoratori e delle famiglie a cui ha voluto dedicare un applauso.
Prima di salutare i presenti, Corrado Frigerio ha presentato la prossima iniziativa del gruppo, un altro concorso per coinvolgere e vivere Casatenovo: "Carnevale in un click". Questo concorso, al quale possono partecipare tutti tramite la pagina Facebook, premierà le foto più belle e originali scattate durante la sfilata "Carnevale Casatese - Mettiamoci la faccia" del 19 febbraio.
Foto a cura di Giorgio Pennati - Gruppo AFCB