Casatenovo, UTE: a 150 anni dalla morte di Manzoni, ciclo di incontri con il prof.Motta

Il centocinquantesimo anno della morte del genio letterario di Alessandro Manzoni viene ricordato dall'Università per Tutte le Età (UTE) di Casatenovo, con un progetto ben articolato che prenderà il via proprio questa settimana. Sono infatti in programma tre incontri a cura del professor Stefano Motta, illustre studioso e divulgatore delle opere manzoniane, che faranno da ''apripista'' alle successive attività.

Da sinistra il presidente di UTE Samuele Baio e il professor Stefano Motta

A partire da venerdì 17 febbraio il docente guiderà i partecipanti agli incontri ad entrare nel mondo poetico di Alessandro Manzoni che, con i suoi Inni Sacri, rivela ai lettori lo spessore di una religiosità impreziosita da quella conversione al cattolicesimo che caratterizzò il suo percorso spirituale. Con nota competenza di studioso e ricercatore e indubbia abilità espositiva di professore e conferenziere, Motta condurrà i partecipanti non solo a riscoprire il significato profondo dei singoli componimenti manzoniani, ma nel contempo restituirà, con la chiarezza comunicativa che contraddistingue le sue "lezioni", il valore di un letterato come Alessandro Manzoni che onora il nostro Paese nel panorama della letteratura mondiale di tutti i tempi.

I tre incontri con il professor Motta si terranno in orario serale (h 20.30) presso la sede di Villa Farina a Casatenovo secondo il seguente calendario:

-Venerdì 17 febbraio - La Risurrezione, Il Nome di Maria, Il Natale
-Venerdì 17 marzo - La Passione, La Pentecoste, Ognissanti, Natale del 1833
-Venerdì 14 aprile - Il filo della storia: la figura di Maria in Manzoni.

Nell'ambito del programma manzoniano, UTE segnala e partecipa a due eventi organizzati dal Comune di Missaglia.
Giovedì 30 marzo si terrà infatti la conferenza multimediale dal titolo "Cinque tematiche manzoniane: Il mito di quel lago tra i monti - Un santo che salva dalla pandemia - L'uomo d'arme tra il bene e il male - Visioni della badessa lombarda - La madre e la sposa", con immagini, musiche e letture a cura del professor Paolo Parente presso la sala civica Teodolinda alle ore 20.45.
Inoltre giovedì 27 aprile alle ore 17 è previsto lo "Spettacolo teatrale su Manzoni" voce di Massimiliano Finazzer Flory, musiche con il violinista Matteo Fedeli e il suo violino Guarneri 1706 presso il Convento di Santa Maria della Misericordia.

A completamento di queste iniziative, vi sono poi due concorsi per giovani artisti indirizzato ai ragazzi degli istituti superiori di 1° e 2° grado che si concluderà mese di settembre, di cui daremo informazioni dettagliate a seguire.

La segreteria UTE è disponibile a fornire informazioni su tutte le attività in programma all'indirizzo:

segreteria@utecasatenovo.it

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.