Annone: il 16 torna il ciclo di conferenze del prof. Morale

La civica biblioteca di Annone Brianza, in collaborazione con il comune e la parrocchia organizza la conferenza dal titolo ''Il divino Raffaello è ancora divino?''. Pittore, architetto, innovatore: a più di cinquecento anni dalla sua morte avvenuta a soli trentasette anni ci si chiede come mai l'opera de l'Urbinate ancora ci stupisca. Attraverso un percorso di immagini si cercherà di capire come la fama di questo pittore non abbia mai conosciuto un declino e sia entrato addirittura nel nostro quotidiano tanto da diventare "pop". Si proverà quindi a rispondere a un interrogativo: oggi ''il divino è ancora divino''?
''La conferenza si inserisce in un percorso avviato anni fa, richiestoci espressamente anche dall'allora cardinale Angelo Scola in occasione della ricollocazione posizionamento del polittico di San Giorgio nel 2017 - spiega Stefano Perego, annonese, appassionato d'arte, ideatore, organizzatore e moderatore di questo ciclo di conferenze - Il cardinale ci chiese di lavorare affinché che la chiesa di San Giorgio diventasse non solo un luogo di culto ma anche di cultura. Sulla traccia di questo monito negli scorsi anni abbiamo lavorato in questa direzione. Dopo l'interruzione del Covid, questa conferenza è la ripresa del percorso''.
Relatore della serata sarà il professor Giovanni Morale, affermato critico d'arte, coordinatore delle gallerie d'Italia di Milano (collezione Intesa San Paolo), membro dell'Accademia vinciana, direttore artistico del circolo culturale di San Luca di cui fanno parte annonesi e brianzoli e da circa un anno docente di storia dell'arte all'università IULM di Milano.
L'appuntamento da segnare in rosso in agenda è per giovedì 16 febbraio alle 20.30 presso la chiesa di San Giorgio ad Annone Brianza.

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.