Barzanò, Via da Vinci: la giunta spiega le ragioni del senso unico nel confronto con i cittadini

Al termine della fase di sperimentazione della nuova viabilità in Via Leonardo da Vinci, l'amministrazione comunale di Barzanò si è incontrata con la cittadinanza per discutere di benefici ed eventuali criticità manifestatisi a seguito dell'introduzione del senso unico dinnanzi ai tre plessi scolastici. Decisione che nell'ultimo periodo è stata piuttosto contestata, soprattutto sulle pagine social dedicate al paese, oltre che dal gruppo di minoranza.

Le immagini dell'assemblea pubblica convocata ieri sera alla scuola primaria

''Siamo consci che questa modifica alla viabilità possa creare maggiori difficoltà di spostamento per alcuni residenti, costretti dal senso unico a compiere un giro più lungo, ma questa manovra era assolutamente necessaria per mettere in sicurezza Via Leonardo da Vinci che durante gli orari di entrata ed uscita dalle scuole diveniva estremamente pericolosa per i pedoni e gli stessi autisti. Se guardiamo dunque all'esigenza di garantire maggior sicurezza per gli alunni, il nostro ruolo ci impone di adottare delle modifiche e il senso unico pare l'unica soluzione'' ha evidenziato il sindaco Gualtiero Chiricò in apertura dell'incontro al quale hanno partecipato una trentina di persone, spiegando la preoccupazione dell'amministrazione per quel tratto di strada che ha interessato la modifica, teatro negli orari di punta di manovre molto pericolose.

Da sinistra l'assessore Veronelli, il sindaco Chiricò, il vice Aldeghi, i consiglieri Turrini, Motto e l'assessore Sironi

Diversi sono stati gli incontri che nel passato più o meno recente, hanno interessato questa tematica; incontri che l'amministrazione ritiene fondamentali per discutere insieme della situazione, ponderando insieme vantaggi e criticità. ''Oltre alla primaria esigenza di sicurezza, l'introduzione dell'unico senso di marcia ci permette di regolare meglio il traffico, garantire uno spazio di manovra maggiore ai pullman, rendere più agevole l'entrata e l'uscita per coloro che abitano nei pressi della via e recuperare, riorganizzando la carreggiata, un maggior numero di parcheggi'' ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici Fernanda Veronelli. Centrale nella volontà di modifica da parte della maggioranza è la parte iniziale dell'arteria, particolarmente stretta e che quindi non consentiva l'agevole passaggio di due mezzi con il doppio senso di marcia. "Al contrario introducendo il senso unico - ha evidenziato il sindaco - si recupererebbe un ampio margine di carreggiata e dunque un transito in sicurezza per i pedoni".

La cittadinanza presente alla serata sembra aver apprezzato queste modifiche costatandone i benefici dinnanzi alle scuole durante gli orari di punta, evidenziando però il disagio che questa novità - adottata in concomitanza con gli interventi al rinnovamento del sistema fognario e della rete idrica da parte di Lario Reti Holding - ha portato. Sia in Via da Vinci che in altre zone del paese, come in Via Matteotti e Via Marconi.

L'amministrazione si è detta dispiaciuta e conscia delle problematiche derivanti dal fatto che questi interventi si stiano svolgendo in contemporanea. "Il fatto che Lario Reti Holding stia procedendo ai rinnovamenti proprio in questo periodo certamente non ci agevola, ma queste sono programmazioni che avvengono a livello provinciale che come amministrazione purtroppo non possiamo controllare".

Rispetto alla proposta avanzata da una cittadina quanto alla previsione del senso unico solo durante la fascia oraria di punta, entrata ed uscita dai plessi, l'amministrazione ha spiegato: "durante la fase di organizzazione abbiamo pensato anche a questa ipotesi, che però risulta poco conveniente per due ragioni. Vi è una difficoltà oggettiva nel coordinare tre plessi che hanno orari di entrata, uscita e rientri completamente diversi, inoltre non ci permetterebbe di mettere in sicurezza l'ingresso in alto alla strada e le immissioni sulla carreggiata, situazioni che restano pericolose indipendentemente dagli orari della scuola".

C'è chi si è detto molto soddisfatto dell'introduzione ma ha richiesto all'amministrazione maggior controllo. "Nonostante l'introduzione del senso unico c'è ancora chi continua a transitare nei due sensi di marcia e per di più a velocità molto elevata. Se l'obbiettivo primario per cui è stata introdotta questa modifica è la sicurezza, allora è necessario un maggior controllo''.
L'amministrazione ha riscontrato la medesima problematica, già interesse di confronto e quindi di intervento in una seconda fase, che vedrà la predisposizione di segnaletica orizzontale, il ridisegno della carreggiata e - se si renderà utile - un rilevatore di velocità.
Sa.A.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.